back to top

Diagramma dei casi d’uso – Guida UML

Un caso d’uso non è altro che una interazione fra un utente ed il sistema, quindi in esso dovranno essere rappresentate tutte le funzionalità esterne del sistema software. In questo diagramma vediamo la presenza degli attori essi rappresentano i vari utenti del sistema.

Effettuare una buona modellazione, in UML, consiste nel rappresentare tutti i possibili casi d’uso di un sistema con le relative interazioni.

Le relazioni tra casi d’uso posso essere di due tipi:

  1. d’uso <<uses>>
  2. d’estensione <<extends>>
Vediamo un esempio per spiegare meglio il tutto, nel seguente diagramma sono descritti i possibili casi d’uso per effettuare/cancellare la prenotazione di un biglietto aereo.
In questa immagine vediamo la presenza di un unico attore, il quale può accedere direttamente a tre casi d’uso, due dei quali USANO il caso d’uso “verificare disponibilità” mentre il caso “cancellare prenotazione” è ESTESO da “verificare i limiti di tempo”.

In generale una relazione di tipo <<usa>>, si utilizza per non ripetere all’interno di più casi d’uso uno stesso comportamento. Una relazione di tipo <<estende>>, si utilizza per descrivere variazioni al normale comportamento di un caso d’uso.

Pubblicitร 
Articolo successivo