back to top

Il terminale di macOS

Dedichiamo questo breve capitolo ad un altro strumento che potrebbe tornare utile durante la vostra esperienza su Mac OS X, il Terminale. Questo strumento è il duale del Prompt dei comandi su Windows e di fatto permette l’esecuzione di operazioni da linea di comando. L’icona relativa a questa applicazione è la seguente:

Icona Terminale

e la finestra che apparirà una volta cliccato sull’icona sarà la seguente:

Finestra del Terminale

La stile della finestra del vostro terminale potrà non essere uguale a quella mostrata nello screenshot in quanto è possibile configurare lo stile della finestra semplicemente spostandosi nella barra del menù dell’applicazione, cliccare su Shell, poi su Nuova Finestra e poi su una delle voci che appariranno che fanno riferimento ad un particolare stile. Se scegliete dalla shell la voce Nuovo Pannello semplicemente verrà creata un’altra scheda nella finestra corrente come avviene sui browser come Firefox, Safari o Internet Explorer.

La presentazione del terminale è stata introdotta solo per completezza in quanto l’utilizzo dello stesso da parte di un utente principiante sarà pari a zero.

Pubblicità

In questa guida...