back to top

Struttura SEO: organizzare i contenuti in modo logico ed ordinato

Un processo molto importante, ma molto spesso sottovalutato, in chiave SEO è lo studio di una struttura dei contenuti logica e coerente.

Affinchè un sito risulti ben posizionato, infatti, è determinante che gli spider riescano a comprenderne a fondo la struttura ed a scansionarne tutti i contenuti seguendo un percorso di link coerente e sensato.

In un sito dove i contenuti sono mescolati tra loro senza una logica evidente, infatti, gli spider rischierebbero perdersi e, di conseguenza, probabilmente finirebbero col classificare il sito come "di bassa qualità".

La fase SEO, pertanto, inizia già al momento della bozza del sito web, quando si decidono quali tematiche affrontare e l’albero delle categorie tematiche.

Un approccio corretto consiste nella suddivisione dei contenuti all’interno di una gerarchia di categorie e sotto-categorie ben delimitate da un punto di vista tematico. In questo modo, i contenuti vengono ad essere ordinati all’interno del sito con un livello di precisione che va aumentando man mano che si scende in profonondità.

Vediamo un esempio di struttura logica per un’ipotetico sito di un’agenzia immobiliare:

Agenzia Immobiliare
|_ Affitti
   |_ Affitti Commerciali
   |_ Affitti Residenziali
   |_ Affitti Turistici
      |_ Affitto case al mare
      |_ Affitto case in montagna
|_ Vendite
   |_ Vendite Commerciali
      |_ Attivià in vendita
      |_ Negozi in vendita
      |_ Capannoni in vendita
   |_ Vendite Residenziali
      |_ Ville in vendita
      |_ Appartamenti in vendita
      |_ Rustici in vendita
      |_ ...
|_ Servizi
   |_ Consulenza
   |_ Stime

Come potete vedere i contenuti del sito risulteranno strutturati in un albero di categorie piuttosto ramificato ma alquanto logico.

Il modo migliore per gestire le categorie e sotto-categorie è utilizzare una struttura a cartelle. Tornando al nostro esempio nella root del sito avremo 3 cartelle (affitti, vendite, servizi) e all’interno di ciascuna di queste avremo tante cartelle tante quante sono le sotto-categorie e così via. Ad esempio:

/index.html
/affitti/
/affitti/commerciali/
/affitti/residenziali/
/affitti/turistici/
/affitti/turistici/mare/
/affitti/turistici/montagna/
...

Strettamente connesso a questo discorso è la tematica dei link interni, cioè il modo in cui le diverse pagine del nostro sito sono collegate tra loro.

Pubblicitร 
Massimiliano Bossi
Massimiliano Bossi
Stregato dalla rete sin dai tempi delle BBS e dei modem a 2.400 baud, ho avuto la fortuna di poter trasformare la mia passione in un lavoro (nonostante una Laurea in Giurisprudenza). Adoro scrivere codice e mi occupo quotidianamente di comunicazione, design e nuovi media digitali. Orgogliosamente "nerd" sono il fondatore di MRW.it (per il quale ho scritto centinaia di articoli) e di una nota Web-Agency (dove seguo in prima persona progetti digitali per numerosi clienti sia in Italia che all'estero).