back to top

Struttura di un programma in Delphi

Delphi è in realtà un’implementazione ad oggetti del ben noto Turbo Pascal, di conseguenza ha ereditato da quest’ultimo l’organizzazione strutturale del codice.

Il codice viene diviso in blocchi, nei quali viene definito in modo chiaro l’inizio e la fine.

L’inizio di un blocco di codice viene contrassegnato con la parola riservata Begin, mentre la fine del blocco viene indicata da End.

Begin

linee di codice
........
........

End

Ciò non differisce minimamente dal Turbo Pascal, ma bisogna considerare che Delphi è un linguaggio OOP.

Ciò è importante, infatti ogni componente, Form compreso, a livello di codice è rappresentato da un blocco Begin…End.

Per essere più chiari, ciascun componente ha delle proprietà che abbiamo visto nel precedente capitolo, ma possiede anche degli eventi associati, cioè delle situazioni che si possono verificare durante l’utilizzo di quel componente.

Se aprite il progetto relativo al programma di esempio, con la voce Open Project del menu File, cliccate sull’oggetto Button, vi apparirà la finestra del codice relativa all’evento Click di tale componente, che è l’evento principale.

Notate che ciò che appare a video è un blocco Begin…End, relativo a tale evento.

In particolare, l’evento vero e proprio viene contrassegnato con Procedure e End., mentre il blocco di codice con Begin e End;.

Il punto posto dopo End rappresenta la fine della procedura evento, mentre il simbolo ; che segue End, indica la fine di un blocco di istruzioni.

procedure TForm1.Button1Click(Sender: TObject);
begin

end;

end.

E’ quindi all’interno di ciascun evento che avviene la scrittura del codice relativo, questa è una differenza sostanziale rispetto al vecchio Turbo Pascal.

Per accedere al codice relativo agli altri eventi del componente, nell’object inspector, cliccate Events, fate click sul nome di un evento qualsiasi e doppio click sulla casellina vuota a fianco, verrà automaticamente visualizzata la finestra di codice relativa.

In questo modo potrete scrivere codice all’interno di qualsiasi evento, nell’ambito di ogni componente, ove risultasse necessario.

Pubblicità
Articolo precedente
Articolo successivo