back to top

SQL DROP TABLE – Cancellazione di una tabella

L’eliminazione di una tabella da un database è un’operazione molto delicata da eseguire con estrema attenzione e non tanto per prova: la cancellazione di una tabella è un’operazione che non può essere annullata e con essa saranno irrimediabilmente persi tutti i dati in essa contenuti. Prima di procedere, quindi, è bene prestare ma massima attenzione.

Rimuovre una tabella dal database

Per effettuare l’eliminazione di una tabella da un database attraverso istruzioni SQL si utilizza il comando DROP TABLE. La sintassi è la seguente:

DROP TABLE nome_tabella

Se state lavorando all’interno del database di prova creato seguendo le indicazioni della nostra guida, provate a cancellare la tabella "autori" con questo comando:

DROP TABLE autori

Dopo aver lanciato il comando verificate le tabelle presenti nel database di prova. Se il copmando è stato eseguito con successo dovreste avere solo la tabella "libri" (ora ricreate la tabella seguendo le specifiche del capitolo dedicato alla creazione di una tabella di questa guida).

Svuotare una tabella (cancellare solo i dati)

Se la vostra esigenza è di cancellare solo i dati contenuti nella tabella e non anche la sua struttura, il comando da utilizzare non è DROP ma TRUNCATE.

Pubblicità