back to top

Peculiarità dei dispositivi mobili

Nello sviluppare pagine web destinate a smartphone e tablet è necessario tenere in considerazione le caratteristiche peculiari di questo tipo di dispositivi.

Vediamo di elencare di seguito alcune cose che è necessario tenere bene a mente:

  • la grandezza del display è piuttosto ridota, soprattutto negli smartphone, e ciò impone una particolare attenzione in termini di design ed accessibilità dei contenuti;
  • fatta eccezione per alcuni smartphone, i dispositivi mobili sono privi di una tastiera "fisica" e l’interazione con l’utente avviene mediante il touchscreen con l’evidente necessità di rivedere le meccaniche di navigazione (link) ed interazione (ad es. i form);
  • la connessione alla Rete, in mancanza di un punto di accesso WiFi, avviene mediante 3G e quindi i tempi di caricamento possono riverlasi molto più lunghi e ciò comporta la necessità di sviluppare pagine web più snelle ed efficenti;
  • alcune tipologie di contenuti non sono fruibili su questo tipo di dispositivi; ad esempio:
    • sui sistemi equipaggiati di sistema operativo iOS i contenuti in Flash non vengono visualizzati;
    • alcune tipologie di documenti (come, ad esempio, .doc, .pdf o .xls) non sono gestite correttamente da tutti gli OS mobili;
    • i file .zip ed altre tipologie di archivi compressi non sono gestibili mediante smartphone e tablet (se non attraverso apposite applicazioni di terze parti);
    • alcuni file multimediali (come ad esempio .avi, .mid, e .wav) non sono universalmente supportati su questo tipo di dispositivi;
    • ecc.

Alla luce di tali peculiarità diventa evidente come la riprogettazione del sito web, nell’ottica di una sua fruibiltà mediante questo tipo di device, sia un operazione assolutamente indispensabile nonostante i browser di questi dispositivi "facciano di tutto" per offrire, ugualmente, una visione accettabile dei siti tradizionali!

Creare la versione mobile del proprio sito: modus operandi

  1. Identificare gli obiettivi – Perchè vogliamo sviluppare una versione mobile del nostro sito? La prima cosa da fare consiste, senza dubbio, nell’identificare le necessità comunicative che si desidera soddisfare offrendo i propri contenuti agli utenti in mobilità. Una volta identificato il nostro obiettivo potremo metterci al lavoro per perseguirlo.
  2. Selezione dei contenuti – Una volta identificato l’obiettivo comunicativo è necessario fare un’attenta selezione dei contenuti da offrire scartando a priori quelli non pienamente compatibili o, comunque, inadatti a questo tipo di device.
  3. Progettare il layout – Una volta selezionate le informazioni da offrire (il "contenuto") è necessario concentrare le proprie energie nella progettazione/creazione di un "contenitore" adeguato. In tal senso potremmo optare per la progettazione di un duplice design: uno destinato agli schermi, piuttosto piccoli, degli smartphone ed uno per i display, un po’ più grandi, dei tablet. Per fare ciò sarà sufficiente, in realtà, creare due differenti CSS in cui gli elementi della pagina (che sono comunque i medesimi sia per smartphone che per tablet) vengono stilizzati differentemente a seconda della grandezza del display.

Nel proseguo della nostra trattazione ci soffermeremo prevalentemente nel web design di pagine ottimizzate per smartphone con l’avvertimento che quanto esposto potrà essere applicato agevolmente anche ai tablet.

Pubblicità
Massimiliano Bossi
Massimiliano Bossi
Stregato dalla rete sin dai tempi delle BBS e dei modem a 2.400 baud, ho avuto la fortuna di poter trasformare la mia passione in un lavoro (nonostante una Laurea in Giurisprudenza). Adoro scrivere codice e mi occupo quotidianamente di comunicazione, design e nuovi media digitali. Orgogliosamente "nerd" sono il fondatore di MRW.it (per il quale ho scritto centinaia di articoli) e di una nota Web-Agency (dove seguo in prima persona progetti digitali per numerosi clienti sia in Italia che all'estero).