back to top

Istruzioni di controllo: CASE – Guida Shell Scripting

Una valida alternativa ad if è offerta dal costrutto case. Con case, nella sostanza, si costruisce una casistica di evenienze ad ognuna delle qiuali è associata una data risposta del programma. Vediamo subito un esempio e riprendiamo il primo visto nel passato paragrafo rivisto e corretto con l’utilizzo di case:

#!/bin/sh

#Faccio la mia domanda
echo -n "Qual'è il nome di Garibaldi? "

#Recupero la risposta
read RISPOSTA

#Costruisco una casistica di risposte
case $RISPOSTA in

garibaldi)
   echo "Risposta esatta" 
   ;;

*)
   echo "Risposta sbagliata" 
   ;;

esac
Ogni istruzione case richiede – almeno – un pattern (nel nostro esempio lo è la variabile RISPOSTA). Successivamente vanno specificati i singoli valori possibili del pattern seguiti dal simbolo ), dalle relative istruzioni e infine da una coppia di punto e virgola. Il simbolo asterisco (*) esprime tutti i valori non specificati ed è opzionale. Ogni costrutto case termina con esac.

Pubblicità
Massimiliano Bossi
Massimiliano Bossi
Stregato dalla rete sin dai tempi delle BBS e dei modem a 2.400 baud, ho avuto la fortuna di poter trasformare la mia passione in un lavoro (nonostante una Laurea in Giurisprudenza). Adoro scrivere codice e mi occupo quotidianamente di comunicazione, design e nuovi media digitali. Orgogliosamente "nerd" sono il fondatore di MRW.it (per il quale ho scritto centinaia di articoli) e di una nota Web-Agency (dove seguo in prima persona progetti digitali per numerosi clienti sia in Italia che all'estero).