back to top

Conclusioni – Guida Shell Scripting – Guida Shell Scripting

Sulla base di quanto sin qui esposto dovreste essere già in grado di scrivere dei (più o meno) semplici script per la Shell che vi aiuteranno nella gestione del vostro OS Linux permettendovi di creare, ad esempio, comandi complessi in grado di svolgere funzioni originariamente non previste dal sistema operativo.

Ad esempio potreste programmare uno script per la pulizia dei file di log più vecchi, oppure ancora uno script per il backup e compressione dei vostri dati, ancora uno script per automatizzare il trasfrimento via FTP di determinati file, uno script di diagnostica dell’intero sistema, ecc.

Come avrete capito le possibilità che vi si presentano sono decisamente parecchie… Non vi resta che applicarvi e fare un piccolo sforzo di fantasia per combinare le nozioni che avete appreso in questa semplice guida con la comune conoscenza di Linux e dei sui comandi di cui trovate (per i prncipali di questi) ampia e circostanziata documentazione sulla nostra Guida a Linux.

Con un pizzico di impegno vi accorgerete che potrete creare cosine davvero interessanti. Buon lavoro!

Pubblicità
Massimiliano Bossi
Massimiliano Bossi
Stregato dalla rete sin dai tempi delle BBS e dei modem a 2.400 baud, ho avuto la fortuna di poter trasformare la mia passione in un lavoro (nonostante una Laurea in Giurisprudenza). Adoro scrivere codice e mi occupo quotidianamente di comunicazione, design e nuovi media digitali. Orgogliosamente "nerd" sono il fondatore di MRW.it (per il quale ho scritto centinaia di articoli) e di una nota Web-Agency (dove seguo in prima persona progetti digitali per numerosi clienti sia in Italia che all'estero).