back to top

Tecniche SEO: il menu breadcrumb o "bricciole di pane"

Uno strumento molto utile in chiave SEO, soprattutto in contesti di siti piuttosto articolati e strutturati, è il cosidetto menu breadcrumb o menu molliche di pane o menu di pollicino.

Il menu breadcrumb è un particolare elenco di link che ha lo scopo di indicare chiaramente all’utente di un sito il punto esatto in cui si trova rispetto alla gerarchia dei contenuti. Questo tipo di menu, solitamente, è incluso in tutte le pagine del sito ad eccezione della home-page (in quanto, trovandosi nella home, l’utente non ha ancora effettuato alcun percorso e quindi non necessita delle "briciole di pane" per tornare indietro).

Facciamo un esempio tornando, ancora una volta, al caso dell’agenzia immobiliare supponendo che l’utente si trovi una una scheda di un immobile turistico in affitto in una località di mare. Il menu breadcrumb sarebbe più o meno così:

Home-Page > Affitti > Affitti turistici > Mare > Villino ad Albenga

Il codice HTML di un simile elenco di link sarebbe il seguente:

<a href="/">Home-Page</a> &gt;
<a href="/affitti/">Affitti</a> &gt;
<a href="/affitti/turistici/">Affitti turistici</a> &gt;
<a href="/affitti/turistici/mare/">Mare</a> &gt;
Villino ad Albenga

Si noti che l’ultima voce del menu breadcrumb è priva di link in quanto si tratta della pagina in cui si trova l’utente e pertanto non avrebbe senso un link verso se stessa.

L’importanza dei menu di questo tipo è duplice:

  • da un lato, come detto, informano l’utente circa la sua posizione all’interno del sito;
  • dall’altro servono per istruire i motori di ricerca circa la struttura dei contenuti del sito. Si noti come, nell’esempio, le sotto-categorie siano state gestite mediante cartelle all’interno della categoria genitore (esattamente come suggerito nella lezione dedicata alla struttura SEO di un sito web).
Pubblicità
Massimiliano Bossi
Massimiliano Bossi
Stregato dalla rete sin dai tempi delle BBS e dei modem a 2.400 baud, ho avuto la fortuna di poter trasformare la mia passione in un lavoro (nonostante una Laurea in Giurisprudenza). Adoro scrivere codice e mi occupo quotidianamente di comunicazione, design e nuovi media digitali. Orgogliosamente "nerd" sono il fondatore di MRW.it (per il quale ho scritto centinaia di articoli) e di una nota Web-Agency (dove seguo in prima persona progetti digitali per numerosi clienti sia in Italia che all'estero).