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Tecniche di Link Building: come ottenere nuovi link in entrata

Come abbiamo detto l’obiettivo di molti esperti SEO è quello di procurare nuovi link in ingresso ad un sito al fine di meglio posizionarlo nelle SERP. Nella lezione precedente abbiamo visto quali sono le caratteristiche da tenere in considerazione per una buona campagna di link building, in questa lezione vedremo, invece, come procurare materialmente nuovi link al nostro sito.

Scambi link

fare attenzione agli scambi di link (ne abbiamo già parlato): se volete sfruttare questo espediente per creare una rete di link verso il vostro sito fatelo con la dovuta accortezza evitando schemi troppo banali (e facilmente riconioscibili).

Assolutamente da evitare, inoltre, i link su tutte le pagine (tipici quelli inseriti in aree come il footer o la sidebar del sito). Questa tipologià di link può rivelarsi dannosa (come già osservato) sia per il sito che ospita i link che per quello che li riceve.

Directory

Abbiamo già accennato alle directory all’inizio della nostra guida. Da sempre le directory sono state considerate la fonte principale di link cui attingere per posizionare un sito appena nato. La "regina" delle directory in tal senso è, senza dubbio, Dmoz.

Da diverso tempo a questa parte, tuttavia, le directory non sono più considerate così preziose anche se, a mio avviso, ottenere un link da alcune selezionatissime directory può avere ancora senso.

Ancora una volta l’esperto SEO è chiamato ad un’attenta selezione delle directory cui chiedere l’inclusione: richieste massive non hanno senso ed, anzi, possono rivelarsi dannose. Pertanto è bene scegliere con cura da chi farsi linkare. Il criterio della popolarità e dell’autorevolezza ben si adatta anche a questo ambito.

Assolutamente da evitare le directory che offrono l’inclusione a pagamento e quelle che pretendono un link di ritorno.

Guest posting

Una delle forme più utilizzate per creare inbound link è in guest posting cioè la scrittura di articoli e post per altri blog (disposti ad ospitarli) al fine di inserirci dentro un link al proprio sito.

Questa tecnica può rivelarsi molto utile se attuata con scrupolo e intelligenza. Un buon guest post deve essere:

  • contestuale alle tematiche del blog che lo pubblica;
  • di qualità: quindi ben scritto e non troppo breve e, soprattutto, deve essere "unico" nel senso che lo stesso articolo non può e non deve essere pubblicato su più di un blog;

Anche per la tecnica dei link generati mediante guest posting valgono i soliti requisiti della naturalezza e della qualità già più volte citati nelle lezioni precedenti di questa guida.

Comunicati stampa

E’ una tecnica per certi versi simile al guest posting: se avete qualcosa da dire alla Rete potete redigere un comunicato stampa ed inviarlo ai siti che potrebbero essere interessati a riceverlo allegando una preghiera di diffusione.

E’ anche possibile pubblicare il comunicato stampa su siti a questi appositamente dedicati ma, dal punto di vista SEO, l’impatto di una simile attività è piuttosto ridotto.

Scrivere commenti e partecipare a forum e servizi di Q&A

Una tecnica molto utilizzata per generare link verso il proprio sito consiste nel partecipare attivamente a blog e servizi (come ad esempio i forum o i siti di domande e risposte) attraverso i quali è possibile per gli utenti pubblicare dei contenuti (al cui interno posizionare dei link).

E’ bene precisare, tuttavia, che quasi tutti questi servizi marcano come "nofollow" i link inseriti dagli utenti… ma come detto anche questi possono essere utili per la costruzione di un profilo di link naturale.

Il suggerimento per questo tipo di strategia è di non sconfinare mai nello SPAM: intervenite in maniera mirata all’interno di ambiti e discussioni a tema col vostro sito e cercate di non apparire "troppo aggressivi" nella vostra intenzione di creare nuovi link.

Offrire servizi, infografiche, ricerche di mercato

Il modo migliore per far parlare di se consiste nell’offrire qualcosa di utile e di unico: in questo modo gli altri siti saranno incentivati (in modo del tutto naturale) a parlare di voi.

Un esempio tipico è quello delle infografiche: se pubblicate sul vostro sito un’infografica interessante molto probabilmente altri siti e blog riprenderanno l’argomento linkando la vostra pagina come fonte.

Widget

Offrire widget da incorporare all’interno di altri siti è una tecnica molto vecchia per la costruzione di link in ingresso. Si pensi, a esempio, alle finestrelle del meteo, ai box delle news, ad utilità come calcolatrici o orologi… fino a qualche anno fa moltissimi siti offrivano widget come questi al puro fine di distribuire il proprio link che veniva scrupolosamente inserito all’interno del codice HTML che i webmaster di altri siti venivano invitati a copiare.

Questa tecnica oggi può essere definita obsoleta ed anzi dannosa salvo che il link non sia accompagnato rigorosamente dall’attributo "nofollow".

Acquisto di link

E’ una tecnica ancora molto diffusa ma decisamente rischiosa (salvo che non si utilizzi il "nofollow" nel qual caso non vi è nessun problema). In merito all’acquisto di link dofollow abbiamo già avuto modo di esprimerci in occasione della lezione dedicata alla qualità dei link in uscita e le medesime considerazioni sono valide anche dal punto di vista di chi acquista.

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Massimiliano Bossi
Massimiliano Bossi
Stregato dalla rete sin dai tempi delle BBS e dei modem a 2.400 baud, ho avuto la fortuna di poter trasformare la mia passione in un lavoro (nonostante una Laurea in Giurisprudenza). Adoro scrivere codice e mi occupo quotidianamente di comunicazione, design e nuovi media digitali. Orgogliosamente "nerd" sono il fondatore di MRW.it (per il quale ho scritto centinaia di articoli) e di una nota Web-Agency (dove seguo in prima persona progetti digitali per numerosi clienti sia in Italia che all'estero).