back to top

Indicizzazione e Posizionamento – Guida SEO

Per i neofiti è facile fare confusione tra due termini nettamente distinti: indicizzazione e posizionamento.

Un sito si dice indicizzato quando le sue pagine web sono presenti all’interno degli indici dei principali motori di ricerca. La qualità dell’indicizzazione è data dal numero di pagine indicizzate. Se tutte le pagine del nostro sito sono presenti nei motori di ricerca possiamo dire di avere una indicizzazione completa o 100% di indicizzazione.

L’indicizzazione, quindi, non va confusa col posizionamento. Un sito è ben posizionato quando appare nelle prime posizioni (la maggior parte degli utenti non vanno oltre alle prime 3 pagine di ricerca) dei risultati di ricerca forniti per le keyword pertinenti.

Un sito potrebbe essere indicizzato benissimo ma mal posizionato e non apparire mai nelle prime pagine di ricerca! Ovviamente affinchè possa parlarsi di posizionamento è indispensabile che il sito venga prima indicizzato (un sito non indicizzato, ovviamente, non può essere posizionato!).

Indicizzazione e posizionamento sono, quindi, concetti distinti seppur strettamente legati tra loro tanto da apparire come due facce della stessa moneta. I fattori che possono influire sull’indicizzazione ed il posizionamento sono, in larga parte, comuni. Di seuito una tabella riassuntiva:

FattoreIndicizzazionePosizionamento
Struttura del sito
Link interni
Qualità dei link in uscitaNo
Ottimizzazione delle pagineNo
Uso di URL SEO Friendly
Presenza di una SiteMapNo
Robots.txtNo
Raggiungibilità del server e velocità di risposta
Fattori off-pageNo

Come possiamo vedere i fattori off-page normalmente non influiscono sull’indicizzazione in senso stretto ma sono molto molto rilevanti dal punto di vsita del posizionamento. Nelle lezioni che seguono analizzeremo nel dettaglio questi fattori partendo dal più importante di tutti: i link in entrata.

Pubblicitร 
Massimiliano Bossi
Massimiliano Bossi
Stregato dalla rete sin dai tempi delle BBS e dei modem a 2.400 baud, ho avuto la fortuna di poter trasformare la mia passione in un lavoro (nonostante una Laurea in Giurisprudenza). Adoro scrivere codice e mi occupo quotidianamente di comunicazione, design e nuovi media digitali. Orgogliosamente "nerd" sono il fondatore di MRW.it (per il quale ho scritto centinaia di articoli) e di una nota Web-Agency (dove seguo in prima persona progetti digitali per numerosi clienti sia in Italia che all'estero).