Per i neofiti è facile fare confusione tra due termini nettamente distinti: indicizzazione e posizionamento.
Un sito si dice indicizzato quando le sue pagine web sono presenti all’interno degli indici dei principali motori di ricerca. La qualità dell’indicizzazione è data dal numero di pagine indicizzate. Se tutte le pagine del nostro sito sono presenti nei motori di ricerca possiamo dire di avere una indicizzazione completa o 100% di indicizzazione.
L’indicizzazione, quindi, non va confusa col posizionamento. Un sito è ben posizionato quando appare nelle prime posizioni (la maggior parte degli utenti non vanno oltre alle prime 3 pagine di ricerca) dei risultati di ricerca forniti per le keyword pertinenti.
Un sito potrebbe essere indicizzato benissimo ma mal posizionato e non apparire mai nelle prime pagine di ricerca! Ovviamente affinchè possa parlarsi di posizionamento è indispensabile che il sito venga prima indicizzato (un sito non indicizzato, ovviamente, non può essere posizionato!).
Indicizzazione e posizionamento sono, quindi, concetti distinti seppur strettamente legati tra loro tanto da apparire come due facce della stessa moneta. I fattori che possono influire sull’indicizzazione ed il posizionamento sono, in larga parte, comuni. Di seuito una tabella riassuntiva:
Fattore | Indicizzazione | Posizionamento |
---|---|---|
Struttura del sito | Sì | Sì |
Link interni | Sì | Sì |
Qualità dei link in uscita | No | Sì |
Ottimizzazione delle pagine | No | Sì |
Uso di URL SEO Friendly | Sì | Sì |
Presenza di una SiteMap | Sì | No |
Robots.txt | Sì | No |
Raggiungibilità del server e velocità di risposta | Sì | Sì |
Fattori off-page | No | Sì |
Come possiamo vedere i fattori off-page normalmente non influiscono sull’indicizzazione in senso stretto ma sono molto molto rilevanti dal punto di vsita del posizionamento. Nelle lezioni che seguono analizzeremo nel dettaglio questi fattori partendo dal più importante di tutti: i link in entrata.