back to top

Algoritmi di ricerca: cosa sono e come funzionano

Un algoritmo è un meccanismo informatico che svolge un determinato compito sulla base di una serie di regole prestabilite. Gli algoritmi di ricerca (o algoritmi di ranking) fanno proprio questo: classificano le pagine web sulla base di una serie di criteri.

A scanso di equivoci è bene precisare fin da subito che nessuno sa come funzionano esattamente gli algoritmi che provvedono a determinare il posizionamento delle pagine web all’interno dei risultati di ricerca (i motori di ricerca sono molto gelosi circa il funzionamento dei propri algoritmi), tuttavia è possibile – sulla base dell’esperienza empirica e delle informazioni fornite dagli stessi motori di ricerca – intuirne il funzionamento e quindi tracciare delle regole da seguire per ottenere i migliori risultati possibili.

In merito agli algoritmi, ancora, è bene precisare come questi siano "variabili" e suscettibili di continue variazioni (e miglioramenti): le regole della SEO, pertanto, non possono e non devono essere ritenute certezze "cristallizzate" nel tempo… ciò che oggi funziona, domani potrebbe non funzionare più. In questo settore, pertanto, l’aggiornamento di tecniche e strategie è un fattore di successo per ogni sito che punti a "cavalcare" i risultati di ricerca.

La ricetta segreta

Ma perchè i motori di ricerca custodiscono gelosamente le informazioni rlative al funzionamento dei loro algoritmi? semplice! perchè non vogliono che qualcuno possa manipolare i risultati prodotti dall’algoritmo "forzando i criteri" in modo artificiale ed esasperato.

L’interesse dei motori di ricerca, infatti, è quello di costruire SERP in modo naturale cioè senza essere influenzati da trucchi e stratagemmi che potrebbero ridurne la qualità dal punto di vista dell’utilizzatore.

In poche parole: se l’algoritmo è segreto sarà certamente più difficile cercare di manipolarlo.

Il Page-Rank (o PR)

Quando parliamo di SEO non possiamo non parlare di Page-Rank. Il PR è, da sempre, una specie di "voto" (da 0 a 10) che Google assegna ad ogni pagina Web sulla base di una serie di criteri, in particolar modo in base al numero (fattore quantitativo) e della qualità dei link che riceve da altri siti web.

Sul concetto di PR torneremo più volte nel corso di questa guida, soprattutto quando parleremo di link.

I criteri di posizionamento

Se è vero, come abbiamo detto, che nessuno sa come funzionano esattamente gli algoritmi di ranking, è altrettanto vero che alcune informazioni "generali" possono essere considerate acquiste e di pubblico dominio. In linea di massima, quindi, possiamo dire che i risultati di ricerca sono costruiti tenendo conto di diversi macro-fattori quali:

  • rilevanza contenutistica della singola pagina rispetto alla keyword di ricerca;
  • popolarità, autorevolezza e qualità della singola pagina web;
  • popolarità, autorevolezza e qualità del sito nel suo complesso;

Tali macro-fattori sono influenzati da una serie di fattori che, a loro volta, possono essere classificati in fattori on-page e off-page. Nella prossima lezione vedremo di cosa si tratta.

Pubblicitร 
Massimiliano Bossi
Massimiliano Bossi
Stregato dalla rete sin dai tempi delle BBS e dei modem a 2.400 baud, ho avuto la fortuna di poter trasformare la mia passione in un lavoro (nonostante una Laurea in Giurisprudenza). Adoro scrivere codice e mi occupo quotidianamente di comunicazione, design e nuovi media digitali. Orgogliosamente "nerd" sono il fondatore di MRW.it (per il quale ho scritto centinaia di articoli) e di una nota Web-Agency (dove seguo in prima persona progetti digitali per numerosi clienti sia in Italia che all'estero).