Prima di proseguire nell’esplorazione delle possibilità offerte dall’ambiente di sviluppo Scratch è il caso di approfondire due concetti centrali appena accennati nelle lezioni precedenti. In questa lezione cercheremo di spiegare, in modo dettagliato, cosa sono gli Sprite e lo Stage.
Gli Sprite
Con il termine "Sprite" in informatica, e in particolare nell’ambito del game developing, si fa riferimento ad un’immagine (solitamente bidimensionale) che agisce all’interno di un contesto (lo sfondo) muovendosi in modo indipendente da esso.
Gli Sprite sono i personaggi e gli oggetti che fanno parte del nostro progetto. Sono gli "attori" che muovendosi e interagendo all’interno dello Stage reciteranno la parte che noi, in qualità di "autori e registi" del progetto, gli assegneremo..
Avviando Scratch per la prima volta possiamo subito notare la presenza di un simpatico gattino: si tratta dello Sprite di default.
E’ appena il caso di ricordare che ogni progetto può avere più di uno Sprite, esattamente come un film in cui recitano più attori. Uno Sprite può essere un personaggio (ad esempio il gattino, un orso o una ballerina) o un oggetto (ad esempio una mela, uno strumento musicale o un paio di scarpe).
Gli sprite "esistono" e interagiscono tra loro all’interno dello Stage.
Gli Sprite del nostro progetto sono visibili nel pannello Stage e sono elencati nel pannello apposito:
E’ possibile aggiungere quanti Sprite vogliamo scegliendoli dalla libreria di Scratch (ce ne sono centinaia), importando un’immagine dal nostro computer o disegnandone una con l’editor grafico integrato.
Una volta aggiunti gli Sprite sarà possibile personalizzarli e definirne il comportamento mediante le schede Codice, Costumi e Suoni.
Lo Sprite evidenziato è quello sul quale si sta lavorando: le modifiche apportate mediante blocchi di Codice, Costumi e Suoni riguarderanno esclusivamente lo Sprite selezionato.
Gestire la posizioni e le dimensione degli Sprite
E’ possibile posizionare gli Sprite all’interno dello Stage trascinandoli con il mouse nel punto desiderato. Così facendo, noterete, nel pannello sottostante, che si aggiorneranno automaticamente i valori corrispondenti alle coordinate X e Y (che definiscono, appunto, la posizione dello Sprite rispetto agli assi cartesiani dello Stage).
Nello stesso pannello, oltre alle coordinate, possiamo modificare:
- il nome dello Sprite (nell’immagine di esempio si chiama "Sprite1");
- il suo stato di visibilità (visibile o nascosto);
- la sua Dimensione (100 è la dimensione di default, con un valore minore lo Sprite si rimpicciolisce, con uno maggiore si ingrandisce);
- la sua Direzione (90 è il valore di default, modificando tale valore lo Sprite ruota e modifica il suo orientamento nello Stage).
Lo Stage
Come abbiamo già detto, lo Stage può essere definito il "palcoscenico" su cui si svolge l’azione. Gli Sprite, come già detto, si possono muovere ed interagire all’interno dello Stage, il quale rappresenta il livello più arretrato del progetto (nulla può essere posizionato "dietro allo Stage").
Lo stage può avere un background, cioè un’immagine che – come succede con i fondali a teatro – si colloca dietro all’azione creando un determinato contesto scenico: ad esempio può essere una spiaggia, una scuola, un castello o una stanza.
Il nostro Stage può avere un unico sfondo o più di uno: lo sfondo, ad esempio, potrà mutare in base alle situazioni che andremo a programmare, esattamente come accade coi fondali durante le diverse scene di un opera teatrale.
Per aggiungere uno sfondo (background) nello Stage è necessario cliccare sull’apposito pulsante:
Cliccando sul pulsante o sull’icona con la lente di ricerca si accede alla libreria degli sfondi: in Scratch sono presenti tantissimi background tra cui poter scegliere.
E’ anche possibile importare un’immagine dal nostro computer (ad esempio una foto di casa nostra) oppure disegnare uno sfondo attravero l’editor grafico integrato.
Esattamente come gli Sprite, anche lo Stage può essere personalizzato agendo sulle schede Codice, Sfondi e Suoni.
A differenza degli Sprite, ovviamente, lo Stage è statico: non può muoversi, non può essere toccato, né può parlare. Ne consegue che alcuni blocchi di Codice tipici degli Sprite non saranno disponibili per gli Stage.
La tab Sfondi attiva una funzionalità del tutto simile a quella denominata "Costumi" disponibile per gli Sprite: i Costumi sono le diverse vesti grafiche di un medesimo Sprite così come gli sfondi sono i diversi possibili background del nostro palcoscenico.