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Scratch: Sprite e Stage

Prima di proseguire nellโ€™esplorazione delle possibilitร  offerte dallโ€™ambiente di sviluppo Scratch, รจ importante approfondire due concetti centrali che sono stati appena accennati nelle lezioni precedenti. In questa lezione, cercheremo di spiegare, in modo dettagliato, cosa sono gli Sprite e lo Stage.

Sprite e Stage in Scratch

Cosa sono gli Sprite?

Con il termine โ€œSpriteโ€ in informatica, e in particolare nellโ€™ambito del game developing, si fa riferimento a unโ€™immagine (solitamente bidimensionale) che agisce allโ€™interno di un contesto (lo sfondo) muovendosi in modo indipendente da esso.

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Gli Sprite sono i personaggi e gli oggetti che fanno parte del nostro progetto. Sono gli โ€œattoriโ€ che, muovendosi e interagendo allโ€™interno dello Stage, recitano la parte che noi, in qualitร  di โ€œautori e registiโ€ del progetto, gli assegneremo.

Avviando Scratch per la prima volta, possiamo subito notare la presenza di un simpatico gattino: si tratta dello Sprite di default.

รˆ importante ricordare che ogni progetto puรฒ avere piรน di uno Sprite, proprio come un film in cui recitano piรน attori. Uno Sprite puรฒ essere un personaggio (ad esempio, il gattino, un orso o una ballerina) o un oggetto (ad esempio, una mela, uno strumento musicale o un paio di scarpe).

Gli Sprite โ€œesistonoโ€ e interagiscono tra loro allโ€™interno dello Stage, permettendo di creare storie e giochi interattivi.

Alcuni Sprite in Scratch

Gli Sprite del nostro progetto sono visibili nel pannello Stage e sono elencati nel pannello apposito. Qui possiamo gestire e modificare ognuno di essi.

Gli Sprite del nostro progetto in Scratch

รˆ possibile aggiungere quanti piรน Sprite vogliamo scegliendoli dalla libreria di Scratch (ce ne sono centinaia), importando unโ€™immagine dal nostro computer o disegnandone una con lโ€™editor grafico integrato.

Aggiungi un nuovo Sprite in Scratch

Una volta aggiunti gli Sprite, sarร  possibile personalizzarli e definirne il comportamento mediante le schede Codice, Costumi e Suoni.

Modificare gli Sprite in Scratch

Lo Sprite evidenziato รจ quello su cui si sta lavorando: le modifiche apportate mediante i blocchi di Codice, Costumi e Suoni riguarderanno esclusivamente lo Sprite selezionato.

Gestire la posizione e le dimensioni degli Sprite

รˆ possibile posizionare gli Sprite allโ€™interno dello Stage trascinandoli con il mouse nel punto desiderato. Durante questa operazione, nel pannello sottostante, si aggiorneranno automaticamente i valori corrispondenti alle coordinate X e Y, che definiscono la posizione dello Sprite rispetto agli assi cartesiani dello Stage.

Spostare gli Sprite all'interno dello Stage

Nello stesso pannello, oltre alle coordinate, possiamo modificare:

  • il nome dello Sprite (nellโ€™immagine di esempio si chiama โ€œSprite1โ€);
  • il suo stato di visibilitร  (visibile o nascosto);
  • la sua dimensione (100 รจ la dimensione di default; un valore minore riduce le dimensioni, mentre uno maggiore le ingrandisce);
  • la sua direzione (90 รจ il valore di default; modificando questo valore, lo Sprite ruota e cambia orientamento nello Stage).

Cosa รจ lo Stage?

Come giร  accennato, lo Stage puรฒ essere definito come il โ€œpalcoscenicoโ€ su cui si svolge lโ€™azione. Gli Sprite, infatti, possono muoversi e interagire allโ€™interno dello Stage, che rappresenta il livello piรน arretrato del progetto (nulla puรฒ essere posizionato โ€œdietro allo Stageโ€).

Lo Stage puรฒ avere un background, cioรจ unโ€™immagine che, come succede con i fondali a teatro, si colloca dietro allโ€™azione creando un determinato contesto scenico: ad esempio, puรฒ essere una spiaggia, una scuola, un castello o una stanza.

Il nostro Stage puรฒ avere uno sfondo unico o piรน di uno: lo sfondo, ad esempio, potrร  mutare in base alle situazioni che programmeremo, proprio come accade coi fondali durante le diverse scene di unโ€™opera teatrale.

Per aggiungere uno sfondo (background) nello Stage รจ necessario cliccare sullโ€™apposito pulsante:

Modificare lo Sfondo dello Stage in Scratch

Cliccando sul pulsante o sullโ€™icona con la lente di ricerca si accede alla libreria degli sfondi: in Scratch sono presenti tantissimi background tra cui scegliere.

Alcuni Background per lo Stage in Scratch

รˆ anche possibile importare unโ€™immagine dal nostro computer (ad esempio una foto di casa nostra) oppure disegnare uno sfondo attraverso lโ€™editor grafico integrato.

Esattamente come gli Sprite, anche lo Stage puรฒ essere personalizzato agendo sulle schede Codice, Sfondi e Suoni.

Modificare lo Stage in Scratch

A differenza degli Sprite, ovviamente, lo Stage รจ statico: non puรฒ muoversi, non puรฒ essere toccato, nรฉ puรฒ โ€œparlareโ€. Ne consegue che alcuni blocchi di Codice tipici degli Sprite non saranno disponibili per gli Stage.

La tab Sfondi attiva una funzionalitร  simile a quella denominata โ€œCostumiโ€ disponibile per gli Sprite: i Costumi rappresentano le diverse vesti grafiche di un medesimo Sprite, proprio come gli sfondi rappresentano i diversi possibili background del nostro palcoscenico.

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Massimiliano Bossi
Massimiliano Bossi
Stregato dalla rete sin dai tempi delle BBS e dei modem a 2.400 baud, ho avuto la fortuna di poter trasformare la mia passione in un lavoro (nonostante una Laurea in Giurisprudenza). Adoro scrivere codice e mi occupo quotidianamente di comunicazione, design e nuovi media digitali. Orgogliosamente "nerd" sono il fondatore di MRW.it (per il quale ho scritto centinaia di articoli) e di una nota Web-Agency (dove seguo in prima persona progetti digitali per numerosi clienti sia in Italia che all'estero).