back to top

Cos’è una Rete

2.1 Prima definizione di rete

Una rete è un’insieme di dispositivi elettronici in grado di comunicare fra loro. (fig.1)

Se vi è sembrata piuttosto vaga come definizione direi che avete ragione, cerchiamo allora di essere un po’ più precisi. Una rete è fatta di Hardware, Software e infrastruttura di comunicazione (tipicamente dei cavi).

In fig. 1 è stata schematizzata una parte dell’hardware [PC1, MAC1, Server2, Stampante … etc.] ma ci sono altri dispositivi necessari al funzionamento della LAN (Local Area Network) che non appaiono nella figura e sono simboleggiati, nel loro complesso, dal disegno della “nuvola” che negli schemi relativi alle reti viene tipicamente usato per indicare tutto quello che non è fondamentale al livello di dettaglio dello schema stesso.

Commentando gli elementi in fig. 1 vediamo:

  • PC1, PC2 e MAC1: i Client
  • Server1 e Server2: i Server
  • Stampante comune: Una stampante in grado di collegarsi alla rete
Un classico scenario d’uso di questo ambiente LAN vede gli utilizzatori delle postazioni PC1, PC2 e MAC1 che aprono files conservati sui dischi di Server1 e/o Server2 e li stampano su “Stampante comune” il che ci fornisce l’occasione per definire il ruolo dei “Server” nelle reti che è quello di offrire qualche tipo di servizio ai Client (o meglio agli utilizzatori dei client) nel nostro esempio il servizio offerto è la messa a disposizione di spazio disco condiviso che rende semplice agli utilizzatori di PC1, PC2 e MAC1 lo scambio di file e/o il lavoro in team sullo stesso file.

La nostra definizione di “rete” si è fatta un po’ più precisa anche se forse è più corretto dire che quella fin qui delineata è una definizione che ben si adatta a descrivere la rete così come la percepisce l’utilizzatore medio: “io siedo alla postazione PC1 dove lavoro su un documento che ogni tanto viene aggiornato anche dal collega che usa PC2, so che da qualche parte c’è un computer che chiamano “il server” e che grazie a delle apparecchiature che nei disegni vengono rappresentate con una nuvoletta posso stampare su una stampante che si trova in un’altra stanza”.

Ci sono decisamente delle cose ancora troppo vaghe, quindi…

2.2 Cosa rappresenta, in concreto, la “nuvola”? (fig. 2.)

Come possiamo verificare dalla fig. 2 ogni dispositivo collegato alla rete (il server, la stampante di rete, una qualsiasi postazione di lavoro) è dotato di un “cavo di rete” (di colore nero in fig. 2) che ha un capo collegato al dispositivo e l’altro capo collegato ad una “presa di rete” fissata al muro o sporgente dal pavimento che somiglia alle normali prese elettriche.

Al retro di ogni presa di rete e collegata una estremità di un’ulteriore cavo di rete (di colore verde in fig. 2) che, dopo aver percorso parecchi metri all’interno di canaline a muro o sotto i pavimenti o nelle controsoffittature, va a collegare l’altra estremità al retro di un “raccoglitore” detto “patch panel” e infine, dalla parte frontale di quest’ultimo, parte un’ulteriore tratto di cavo (talvolta definito “patch cord” ) che completa il circuito collegandosi ad una apparecchiatura detta “Switch” la cui funzione è quella di consentire il movimento delle informazioni fra i vari dispositivi di rete ad essa collegati.

Gli switch sono spesso raggruppati all’interno di appositi “Armadi” metallici o di vere e proprie stanze ad essi dedicate.

Pubblicitร