back to top

I principali componenti di Delphi

Un componente, come già accennato, è una sorta di oggetto, che possiede delle caratteristiche dette Proprietà e genera degli eventi. Un componente viene controllato attraverso la manipolazione delle sue proprietà e testando gli eventi che esso può generare.

Delphi è provvisto di una ricca schiera di componenti, deputati a diverse funzioni, di seguito vedremo i più comuni. Costruiremo una piccola applicazione per la raccolta di informazioni.

L’ambiente di sviluppo, per default, si posiziona sulla prima voce del palette, Standard. Al suo interno si trova il componente TLabel.

Esso permette, una volta incollato sul form, di visualizzare del testo al suo interno. Le principali proprietà ad esso associate, sono Caption, che controlla il testo da visualizzare, Color, che stabilisce il colore del componente e Transparent, che controlla l’effetto di trasparenza ad esso associato.

Vediamolo praticamente, cliccate sull’icona rappresentata da una A, è la quarta nell’elenco dei componenti standard, notate che posizionando il puntatore del mouse su di essa, viene visualizzato il nome Label.

Ora cliccate sul form e, tenendo premuto il tasto sinistro del mouse, disegnate un rettangolo muovendo il mouse stesso. Vedrete apparire il componente, sotto forma di riquadro.

Sul lato sinistro, si trova l’Object Inspector, che ora, mostra le proprietà associate al TLabel.

Abbiamo detto che i componenti, vengono controllati manipolando le proprietà associate ad ogn’uno di essi, quindi proveremo ad alterare i valori di default, direttamente dall’Object Inspector.

Creiamo le intestazioni per il nostro primo programma.

Trascinate, prima di tutto, il TLabel appena creato, nella parte superiore sinistra del form, tenendo premuto il tasto sinistro e trascinando il mouse, come si fa per le icone di windows.

Passate all’object inspector e cliccate nella casellina relativa alla proprietà Caption, dovrebbe avere come default Caption.

Tale proprietà controlla il testo visualizzato nella TLabel, cancellate il vecchio valore e sostituitelo con Nome, questa è l’intestazione per la casella relativa all’inserimento del nome.

Scorrete la finestra dell’object inspector e selezionate la proprietà Font, cliccando sul tastino con i tre puntini, si accede alla finestra di dialogo per la scelta del font comune a tutti i programmi windows, scegliete un font ed impostatene il colore relativo su rosso.

Cambiate ora il valore della proprietà Name, che indica il nome del componente (da non confondere col tipo), sostituite il default con Lblnome.

Notate ancora, la presenza della proprietà Autosize, che permette la determinazione automatica delle dimensioni del componente, in base al testo in esso contenuto, con conseguente ottimizzazione dello spazio.

Il prossimo componente che esamineremo, è Edit, esso è rappresentato da una casella per l’immissione di testo, lo useremo per creare il campo nel quale immettere il nome.

Cliccate l’icona successiva a quella del Tlabel nel palette, avete appena selezionato il componente Edit, ora posizionatelo sul Form, accanto al Tlabel, trascinando il mouse in modo da formare un rettangolo, come avete fatto per il controllo precedente.

Vedrete apparire una casella di testo, con al suo interno la scritta Edit1, spostatevi sull’Object Inspector e selezionate la proprietà Text, cancellatene il contenuto, automaticamente la casella di testo non visualizzerà più la scritta di default.

Tale proprietà, controlla il testo immesso e visualizzato nel componente Edit e viene utilizzata per la manipolazione dello stesso.

Esaminiamo ora la proprietà Height di Edit, essa controlla le dimensioni del componente.

Stabiliamo che le caselle di testo devono avere tutte la stessa dimensione, quindi nell’Object Inspector, portiamo il valore della proprietà Height a 21.

A questo punto, bisogna inserire i controlli per l’immissione di altri dati, con le relative intestazioni.

Inserite dei TLabel per definire le intestazioni dei campi relativi a cognome, data di nascita e luogo di nascita, esattamente come avete fatto per l’intestazione del nome.

Inoltre, inserite dei controlli Edit, accanto ad ogni intestazione, proprio come avete fatto per l’immissione del nome.

Ora inserite l’intestazione per il sesso, come fatto in precedenza, per l’immissione dei dati relativi al sesso, utilizzerò il componente RadioButton.

Per selezionarlo all’interno del palette, cliccate l’icona raffigurante un cerchietto con un pallino.

Il componente consiste di un cerchietto che può essere riempito o meno, determinando così la selezione e da un’intestazione.

Disegnamo sul Form, quindi, due RadioButton, di fianco all’intestazione, modifichiamone, nell’object inspector, la proprietà Caption rispettivamente in M ed F.

La particolarità di questo componente, è che a fronte di due o più RadioButton, ne può essere selezionato solo uno per volta, escludendo automaticamente gli altri.

La proprietà principale è Checked, che permette di controllare se la casella è spuntata o meno.

Create le intestazioni per l’indirizzo e il comune di residenza ed associate ad esse dei componenti Edit per l’immissione del testo, come fatto in precedenza.

Ora create l’intestazione per lo stato civile, per la scelta di tale informazione useremo il componente ComboBox.

Per selezionarlo, cliccate all’interno del palette sull’icona relativa, passando il puntatore del mouse sui vari componenti vi verrà mostrato.

Incollatelo come avete fatto per gli altri componenti a fianco all’intestazione.

Questo controllo è costituito da una sorta di menu a tendina, dal quale è possibile scegliere una voce tra tante.

Create l’intestazione per le lingue straniere, per la scelta di tali informazioni useremo il componente CheckBox.

individuatelo passando il puntatore del mouse sui componenti nel palette e selezionatelo, inseritene tre sul Form, di fianco all’intestazione.

Notate Che tale componente è costituito da un quadratino con un’intestazione.

Nell’Object Inspector, modificate il valore della proprietà Caption di ciascun CheckBox, rispettivamente con Inglese, Francese e Tedesco.

La particolarità di questo componente è che esso permette di effettuare una selezione ponendo un segno di spunta all’interno del quadratino relativo, nel caso in cui vi siano più controlli CheckBox, è possibile che due o più di essi vengano selezionati contemporaneamente.

La proprietà principale è Checked, che permette di controllare se la casella è spuntata o meno.

Create ora, l’intestazione per la professione, per le informazioni relative useremo il componente ListBox.

Individuatelo e selezionatelo nel palette, poi incollatelo di lato all’intestazione, creando un rettangolo un tantino più ampio.

Questo componente permette di selezionare una o più voci da un elenco, il contenuto viene controllato con la proprietà Items.

Inserite ancora, un Label e posizionatelo in basso al Form chiamatela Lblmess. Questo controllo ci servirà per la visualizzazione della data di sistema.

Infine completiamo l’interfaccia utente, con l’inserimento di un bottone, usando il controllo Button, selezionatelo dal palette e inseritelo nel Form in basso.

Tale controllo ci servirà per indicare che l’inserimento dei dati è terminato.

A questo punto abbiamo costruito l’interfaccia utente, ora salvate il progetto selezionando dal menu File la voce Save Project as.

Fino ad ora, abbiamo alterato le proprietà per mezzo dell’Object Inspector, ma sappiate che ciò è possibile, tramite le finestre di codice.

In seguito, vedremo come accedere a tali finestre, in modo da integrare l’applicazione.

PubblicitÃ