back to top

Modificare e cancellare i dati in PostgreSQL

Per la modifica o l’aggiornamento di uno o più record in una tabella creata con PostgreSQL dovremo utilizzare il comando SQL denominato UPDATE.

UPDATE è un comando potenzialmente "pericoloso", in quanto se non utilizzato in maniera corretta può interessare tutti i record contenuti all’interno di una tabella, l’utilizzatore invece, plausibilmente avrà la necessità di modificare solamente alcuni dei record allocati.

Per delimitare l’azione del comando UPDATE sarà necessario utilizzare la clausola WHERE (dove), in modo da specificare in quali determinati casi vogliamo che venga attuata la modifica espressa in istruzione.

Ad esempio, potremo modificare un record della tabella creata e popolata nel capitolo precedente attraverso la seguente sintassi:

UPDATE Armadio SET Cassetto_3 ='jeans' WHERE Ordine = '01';
Per rendere ancora più precisa la nostra istruzione potremo utilizzare la clausola AND in associazione con WHERE:
UPDATE Tabella
  SET Dato_2 ='dato'
  WHERE Dato_1 > '01'
  AND Dato_3 < '03';
che sarebbe un pò come dire: "Aggiorna (UPDATE) la tabella inserendo (SET) il nuovo dato dove (WHERE) 'Dato_1 è maggiore di '01' e (AND) 'dato_3' è maggiore di '03'".

Per l'eliminazione dei record abbiamo invece a disposizione il comando SQL denominato DELETE; quest'ultimo, al pari di UPDATE, và utilizzato con particolare attenzione in modo da evitare il coinvolgimento di dati che non devono essere interessati dai processi di cancellazione.

Anche nel caso di DELETE avremo comunque la possibilità di delimitare il raggio d'azione delle nostre istruzioni tramite l'utilizzo della clausola WHERE associato o meno ad AND:

DELETE FROM Tabella 
  WHERE Dato_1 > '01'
  AND Dato_3 < '03';

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.