back to top

Gestione delle tabelle in PostgreSQL

Come è noto, nei database relazionali i dati sono organizzati in tabelle costituite da righe e colonne. Le righe (tuple) contengono i dati, mentre le colonne presiedono alle relazioni tra i dati.

Per creare una tabella utilizzeremo il comando CREATE TABLEseguito dal nome della tabella desiderata, inoltre, sarà possibile specificare il nome dei campi che vogliamo inserire e il tipo di dato da assegnare per le informazioni da allocare in ciascun record.

Pubblicità

Riportiamo di seguito un esempio di creazione di una tabella che chiameremo "Agendina":

CREATE TABLE Agendina ( 
  Riferimento integer, 
  Cognome varchar(50), 
  Nome varchar(50), 
  Telefono varchar(50) 
);
Nella tabella creata saranno ospitati 4 campi, il primo ("Riferimento") sarà di tipo numerico e dovrà contenere solo cifre intere, gli altri, saranno tutti di tipo stringa (VARCHAR) e la lunghezza massima delle sequenze non dovrà superare i 50 caratteri. Da notare il punto e virgola che delimita la chiusura dell’istruzione.

La tabella così creata non sarà un’entità rigida, avremo in ogni momento la possibilità di aggiungere un’ulteriore colonna tramite il comando SQL denominato ALTER TABLE da utilizzare in associazione con l’istruzione ADD COLUMN. Se per esempio volessimo aggiungere una colonna chiamata "Indirizzo" a quelle già presenti nella nostra tabella "Agendina", dovremmo utilizzare la seguente sintassi:

ALTER TABLE Agendina ADD COLUMN Indirizzo varchar(50);
che è un pò come dire: "Modifica la tabella (ALTER TABLE) chiamata ‘Agendina’ inserendo la colonna (ADD COLUMN) ‘Indirizzo’ relativa ad un campo di tipo stringa (VARCHAR) della lunghezza non superiore a 50 caratteri in totale".

Una volta compiute tutte le operazioni desiderate, potremo eliminare la tabella creata in modo definitivo utilizzando il comando SQL DROP TABLE seguito dal nome della tabella da cancellare, esattamente come in MySQL; nel caso della nostra tabella d’esempio dovremo quindi digitare:

DROP TABLE Agendina;

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.