back to top

Lavorare sulle tabelle – Guida phpMyAdmin

Per lavorare su una tabella, per prima cosa bisogna selezionarla dal frame di destra. Una volta selezionata la tabella vi apparirà una schermata dal genere:

Nello specifico vediamo che nella struttura della tabella vengono visualizzati tutti i campi creati accompagnati da un set di icone che rappresentazione le azioni possibili. In questa sede ritengo opportuno evidenziarvene solo su due:

1) Modifica

2) Elimina

Cliccando su modifica si torna alla tabella di visualizzazione struttura dove vengono riportati e valori attuali che è possibile modificare. Una volta terminato basta cliccare sul Salva.

Cliccando su elimina, invece, si ottiene una finestra di alert che chiede conferma:

Cliccando su OK il campo verrà eliminato definitivamente.

Oltre a queste semplici ed intuitive operazioni possiamo fare tante altre cose, ad esempio possiamo inserire dei valori all’interno della nostra tabelle cliccando su:

comparirà così un nuovo form

nel quale andremo ad inserire i valori per popolare la nostra tabella, così:

Nella normalità dei casi possiamo lasciare bianco il select Funzione e cliccare direttamente su Esegui.

Dopo aver inserito un po’ di dati all’interno della nostra tabella proviamo a cliccare su:

Il risultato sarà la visualizzazione dei dati presenti in tabella:

Come vedete è possibile intervenire su ogni singola riga cliccando sulle iconcine sulla sinistra che ci permettono di modificare o eliminare i valori cui si riferiscono.

Per finire ritengo opportuno segnalarvi le cd. operazioni varie che è possibile compiere sulle tabelle accedibili cliccando su:

Qui avremo accesso a diverse funzionalità piuttosto utili come ad esempio la possibilità di rinominare una tabella, controllarne l’integrità, ripararne gli errori, ecc.

Pubblicità
Massimiliano Bossi
Massimiliano Bossi
Stregato dalla rete sin dai tempi delle BBS e dei modem a 2.400 baud, ho avuto la fortuna di poter trasformare la mia passione in un lavoro (nonostante una Laurea in Giurisprudenza). Adoro scrivere codice e mi occupo quotidianamente di comunicazione, design e nuovi media digitali. Orgogliosamente "nerd" sono il fondatore di MRW.it (per il quale ho scritto centinaia di articoli) e di una nota Web-Agency (dove seguo in prima persona progetti digitali per numerosi clienti sia in Italia che all'estero).