back to top

Installazione e Configurazione – Guida phpMyAdmin

Per prima cosa procuratevi la vostra copia gratuita di phpMyAdmin all’indirizzo:

http://www.phpmyadmin.net

Andate nella sezione download e scaricate il pacchetto più adatto alle vostre esigenze. Normalmente si trovano due diverse tipologie di pacchetti. Quelle contrassegnate da rc (release candidate) sono versioni non ancora ufficiali, distribuite a fine di testing. Vi consiglio pertanto di utilizzare le versioni stabili (anche se meno recenti).

Dopo aver scaricato il file dovete decomprimerlo (sul sito sono presenti archivi .tar.gz e .zip). A questo punto dovreste aver ottenuto sul vostro desktop una cartellina contenente tutti i file necessari. Aprite la cartella e cercate il file config.inc.php ed apritelo in un comune editor di testo. Se state usando Windows vi consiglio di editarlo con notepad. Modificalo inserendo le tue informazioni… sembra lungo e difficle… ma non preoccuparti! In realtà le cose importanti da modificare non sono molte:

Per prima cosa inseriste la URL della directory dove avete installato PhpMyAdmin, così:

$cfg['PmaAbsoluteUri'] = 'http://www.sito.com/phpMyAdmin/';

Poi saltate alla sezione "Server(s) configuration" ed inserite le informazioni relative a: host, username e password per accesso al MySQL:

$cfg['Servers'][$i]['host']      = 'localhost';
...
$cfg['Servers'][$i]['auth_type'] = 'config';
$cfg['Servers'][$i]['user']      = 'tuo_username';
$cfg['Servers'][$i]['password']  = 'tua_password';

Attenzione: il metodo di autenticazione "config" è il più facile da usare ma è anche quello che offre minore sicurezza… vi consiglio pertanto di adottare degli espedienti al fine di evitare accessi non autorizzati, ad esempio con HTTP-AUTH (usando un file .htccess nella directory del phpMyAdmin). Ora carichiamo via FTP tutta la directory sul nostro server (server abilitato alla elaborazione di pagine Php e con supporto MySQL attivato). Al termine del download accediamo al file index.php della nostra nuova directory remota… et voilà, il gioco è fatto! Se tutto ha funzionato correttamente dovremmo vedere una schermata come questa:

Come da immagine vi troverete, quindi, di fronte ad una pagina composta da due frames; nella colonna di sinistra, sotto la scritta Home, c’è il nome del/i vostro/i database, mentre nella pagina centrale ci sono le risorse principali.

Pubblicitร 
Massimiliano Bossi
Massimiliano Bossi
Stregato dalla rete sin dai tempi delle BBS e dei modem a 2.400 baud, ho avuto la fortuna di poter trasformare la mia passione in un lavoro (nonostante una Laurea in Giurisprudenza). Adoro scrivere codice e mi occupo quotidianamente di comunicazione, design e nuovi media digitali. Orgogliosamente "nerd" sono il fondatore di MRW.it (per il quale ho scritto centinaia di articoli) e di una nota Web-Agency (dove seguo in prima persona progetti digitali per numerosi clienti sia in Italia che all'estero).