back to top

Inserimento di istruzioni SQL – Guida phpMyAdmin

Quello descritto fin qui è un utilizzo tipico di phpMyAdmin fatto da un utente base.

Utenti avanzati, o comunque con alcune conoscenze di MySQL e del linguaggio SQL, potranno comunque trovare molto utile, semplice ed allo stesso tempo molto potente e flessibile l’utilizzo di funzionalità avanzate fornite da phpMyAdmin, quale ad esempio la possibilità di inserire direttamente il codice SQL per l’esecuzuiione di dati compiti. Fare ciò è piuttosto semplice. Come abbiamo visto nella passata lezione sarà sufficiente selezionare il DB su cui lavorare e cliccase su:

La schermata succesiva offre una textarea in cui possiamo digitare direttamente le istruzioni SQL da eseguire: Se ad esempio, tornano alla nostra tabellina "amici" volessimo vedere il numero di telefono del sig. mario rossi sarebbe sufficiente digitare la seguente istruzione:

select telefono from amici where nome='mario rossi'

E cliccare su Esegui per avere la risposta alla nostra interrogazione. Infatti:

produrrà:

Qualora siate interessati a scoprire come sfruttare al meglio questa ultima funzionalità presentata vi invito a consultare la guida a MySQL che trovate su questo sito.

Pubblicitร 
Massimiliano Bossi
Massimiliano Bossi
Stregato dalla rete sin dai tempi delle BBS e dei modem a 2.400 baud, ho avuto la fortuna di poter trasformare la mia passione in un lavoro (nonostante una Laurea in Giurisprudenza). Adoro scrivere codice e mi occupo quotidianamente di comunicazione, design e nuovi media digitali. Orgogliosamente "nerd" sono il fondatore di MRW.it (per il quale ho scritto centinaia di articoli) e di una nota Web-Agency (dove seguo in prima persona progetti digitali per numerosi clienti sia in Italia che all'estero).