back to top

Creare una tabella – Guida phpMyAdmin

Nella passata lezione abbiamo visto come creare un database… ma il nostro nuovo database è vuoto! cosa fare? beh, semplice… creiamo la nostra prima tabella.

le tabelle interne di un database sono delle specie di "scomparti" in cui si archiviano i dati. Ogni database è composto quindi da una o più tabelle, le quali a loro volta sono strutturate in campi (ogniuno con proprie caratteristiche). All’interno di ogni tabella si costituisce così la classica suddivisione per righe (valori inseriti) e colonne (campi) tipica di ogni DB.

Vediamo quindi come creare una nuova taella nel nostro database. Per prima cosa selezioniamo nel frame di destra il database sul quale vogliamo operare (nel nostro caso il database si chiama "test").

Nel frame centrale appare (come abbiamo già visto) una nuova pagina dove troviamo un form dal titolo crea una nuova tabella… che offre i seguenti campi:

Come intuitivo comprendere sarà necessario inserire il nome della nuova tabella ed il numero di campi che essa prevede.

Facciamo un esempio: poniamo di voler creare una tabella chiamata "amici" composta da "2" campi.

Clicchiamo su Esegui. Questo dovrebbe essere il risultato a video:

Come si vede viene aperta una sorta di visualizzazione struttura (chi ha usato qualche volta MS Access sa di cosa sto parlando) all’interno della quale è possibile definire i campi appena creati.

Nel nostro esempio inseriremo come nome dei (2) campi previsti, rispettivamente, "nome" e "telefono" e sceglieremo come tipo "varchar" con lunghezza 50 per il campo nome e "int" con lunghezza 10 per il campo telefono (in sostanza abbiamo precisato che il campo nome può contenere un massimo di 50 caratteri vari mentre il campo telefono può contenere un massimo di 10 numeri).

Per il resto lasciamo vuoto e clicchiamo su Salva. Se tutto è OK ci verrà restituito un resoconto, così:

E nel frame di destra comparirà magicamente la nuova tabella:

Pubblicità
Massimiliano Bossi
Massimiliano Bossi
Stregato dalla rete sin dai tempi delle BBS e dei modem a 2.400 baud, ho avuto la fortuna di poter trasformare la mia passione in un lavoro (nonostante una Laurea in Giurisprudenza). Adoro scrivere codice e mi occupo quotidianamente di comunicazione, design e nuovi media digitali. Orgogliosamente "nerd" sono il fondatore di MRW.it (per il quale ho scritto centinaia di articoli) e di una nota Web-Agency (dove seguo in prima persona progetti digitali per numerosi clienti sia in Italia che all'estero).