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Panoramica sul pannello d’amministrazione – Guida Oracle

La schermata dell’Home Page di Amministrazione di Oracle richiede l’autenticazione. Al primo accesso potete usufruire dell’account SYS e della relativa password impostata in fase d’installazione.

Login

Effettuato il login vsi avrà accesso al pannelo di amministrazione. La home page, graficamente semplice e ben definita, è divisa in due parti distinte. La prima, centrale, visualizza quattro menu tramite i quali è possibile accedere a tutte le funzionalità offerte.

Home page

La seconda, defilata sulla destra, riporta vari link, molto utili, relativi alla documentazione ufficiale e ai forum del prodotto. Più in basso, sempre nella colonna di destra, un semplice prospetto grafico indica la memoria utilizzata, il numero di database e di utenti presenti ed altre informazioni d’interesse.

Home page, colonna di destra

Ora concentriamo la nostra attenzione sulla parte centrale della pagina, ovvero sui quattro menu principali. Cliccando sulle linguette poste alla destra di ciascun bottone, viene mostrato il relativo menu di selezione. Passiamo in rassegna, una ad una, le schermate relative ai 4 menu precedentemente citati:

  • Administration menu
  • Browser Oggetti menu
  • SQL menu
  • Utility menu

Administration

Administration menu

L’area amministrativa, come si può vedere dalla schermata precedente, presenta varie funzionalità. Abbiamo le funzionalità inerenti la memoria, che ci forniscono informazioni circa l’utilizzo percentuale della memoria (memoria allocata, disponibile…), l’utilizzo percentuale del tablespace (MB allocati, in uso…) ed anche alcune funzionalità che ci consentono di modificare la memoria allocata per ogni sessione del DB (Program Global Area) o la quantità di memoria destinata a contenere i dati condivisi dagli utenti (System Global Area). Poi, funzionalità di controllo delle sessioni (aperte, inattive, correnti), di statistiche di sistema. Inoltre abbiamo una serie di funzionalità che possono fornirci una serie di informazioni sul DB, piuttosto che strumenti per la gestione della password o per la personalizzazione del login. Infine, quella probabilmente più importante per l’utilizzatore comune, la funzionalità inerente la gestione degli utenti, che vedremo approfonditamente nel corso dei prossimi capitoli.

Browser Oggetti

Browser menu

L’area browser oggetti, come si può vedere dalla schermata precedente, presenta sostanzialmente due funzionalità:

  • una per sfogliare e visualizzare una serie di oggetti quali tabelle, viste, procedure, funzioni, sequenze, trigger…
  • l’altra per creare gli oggetti appena citati (questa sarà oggetto di approfondimento in uno dei capitoli successivi).

SQL

SQL menu

L’area SQL, come evidenziato dalla schermata precedente, presenta diverse funzionalità. Abbiamo la funzionalità inerente i comandi SQL che permette di inserire direttamente le istruzioni che compongono le nostre query. Per la sua importanza, la tratteremo approfonditamente in uno dei capitoli seguenti. Abbiamo poi la funzionalità inerente gli script, la loro creazione, il loro caricamento, l’importazione… Infine, abbiamo la funzionalità che permette di creare (graficamente) le nostre query scegliendo i campi direttamente dalle tabelle.

Utility

Utility menu

L’area Utility presenta una serie di funzionalità, come dice appunto il suo nome, di utilità. Abbiamo la funzionalità per l’importazione/esportazione dei dati che ci permette, ad esempio, di caricare dati in tabella tramite un file di testo, tema questo che approfondiremo in un capitolo successivo. Abbiamo poi la funzionalità che ci consente di creare delle DDL, ad esempio per salvare su file o esportare le nostre tabelle, procedure ecc. Ancora, abbbiamo la funzionalità che ci permette di creare un pò di reportistica sui nostri oggetti, ovvero su tabelle, procedure, funzioni… Infine abbiamo il cestino che contiene gli oggetti via via eliminati che, in un secondo momento potremo decidere di recuperare, come per un qualsiasi file su windows.

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