back to top

Il menu SQL – Guida Oracle

L’area SQL è divisa principalmente in tre macro aree, che corrispondono a tre funzionalità ben distinte, e sono rispettivamente:

  • Comandi SQL
  • Script SQL
  • Costruzione guidata query

SQL menu

Soffermiamoci sulla prima di queste aree. Selezioniamo, quindi, Comandi SQL per aprire il relativo menu:

SQL menu
Selezionando Immetti comando ci verrà presentata la seguente schermata:
SQL command
Come è possibile notare già ad una prima occhiata, la pagina si suddivide in due pannelli. Il pannello superiore è costituito da una parte principale costituita dall’area di testo in cui andremo a scrivere il nostro comando, la nostra query. Ad essa, fanno da contorno i due pulsanti Salva (che, come vedremo, ci permette di salvare la query) ed Esegui (che ci permette di eseguirla). Particolare rilievo assume inoltre il check Commit automatico che, se valorizzato, commetterà automaticamente tutte le nostre query. Chi ha già buona conoscenza del SQL sa cosa ciò significhi, gli altri lo vedranno in uno dei capitoli seguenti che dedicheremo a tale argomento. Il pannello inferiore presenta 5 funzionalità:
  • Risultati
  • Spiega
  • Descrivi
  • SQL salvato
  • Cronologia
Tra queste, noi ci occuperemo unicamente delle funzionalità Risultati e SQL salvato le quali sono, certamente, le più rilevanti per lo scopo del nostro corso. La schermata seguente riporta un piccolo esempio.

SQL command

Scrivendo, infatti, la query come da esempio e premendo il tasto Esegui otterremo la visualizzazione di tutte le righe della tabella "All_Tables" (che è una tabella di sistema) per le colonne "Owner", "Table_Name" e "Tablespace_Name".

Supponiamo ora che la nostra query sia una query importante, o comunque una query a cui dobbiamo ricorrere spesso e non vogliamo essere costretti a ridigitarla ogni volta che ne abbiamo bisogno. Qualora si verifichi questa circostanza possiamo salvare la query dandole un nome attraverso cui, in seguito, potremo richiamarla. Premendo Salva verrà visualizzato il pannello mostrato dalla seguente schermata:

SQL command
Assegniamo alla nostra query il nome "All_Tables" (volendo potremmo anche assegnargli una descrizione che magari espliciti meglio la funzione che essa assolve), premiamo Salva e la nostra query sarà definitivamente salvata.

Il pannello sottostante mostrerà adesso l’elenco delle query salvate (SQL salvato) con relativi nome, descrizione, sql, utente proprietario, autore aggiornamento e momento dell’ultimo aggiornamento. La schermata seguente mostra il risultato di quanto appena descritto.

SQL command

PubblicitÃ