back to top

Browser oggetti – Guida Oracle

L’area Browser oggetti, è divisa principalmente in due macro aree, che corrispondono a due funzionalità ben distinte, e sono rispettivamente:

  • Crea
  • Sfoglia
Browser menu
La funzionalità Sfoglia, così come la funzionalità Crea, presenta un sottomenu contenente tutti gli oggetti su cui va ad operare, come si può vedere dalla schermata seguente.
Browser menu
Essa, come mostrato dalla schermata sottostante, racchiude due liste, la prima in alto contiene l’elenco degli oggetti che possono essere visualizzati tramite questa funzionalità, la seconda, invece, a seconda dell’oggetto selezionato nella lista precedente, mostra l’elenco di tutti gli oggetti di quel tipo disponibili per l’utente in esame.

Per fare un esempio, supponiamo di voler consultare l’elenco della tabelle; per farlo non dovremo fare altro che sceglere la voce tabella dalla lista in alto; così facendo otterremo un listato come mostrato nella schermata qui sotto:

Browser menu

Il pulsante Crea (che troviamo in alto a destra) consente l’accesso alla funzionalità, menzionata sopra, che permette di creare un oggetto all’interno del nostro database. Scegliendo direttamente la funzionalità "Crea" dal menu, accederemo ad un sottomenu che consente di scegliere il tipo di oggetto che si desidera creare. Premendo, invece, il pulsante Crea visto nella schermata precedente verrà invece presentata una finestra intermedia come mostrato dalla schermata seguente:

Browser menu

Questa schermata intermedia consente di scegliere il tipo di oggetto che desideriamo creare. A titolo di esempio, supponiamo di voler creare una tabella; per farlo dovremo selezionare la voce corrispondente, ottenendo in risposta la seguente schermata:

Table create

Per creare la nostra tabella, dovremo innanzitutto assegnarle un nome, poi scegliere il nome ed il tipo per ogni colonna che essa dovrà avere, decidere quale deve essere la chiave primaria, le eventuali chiavi esterne, i vincoli ed infine confermare il tutto.

Creazione di una semplice tabella

Vedremo ora un piccolo esempio riguardante la creazione di una tabella. Si noti che, per non vincolarci alla funzionalità messa a disposizione da Oracle XE, vedremo, in seguito, anche la procedura di creazione di una tabella tramite istruzioni SQL in modo tale da avere un metodo universale per tale finalità.

Supponiamo di voler costruire una semplice tabella di log: la chiameremo "Log" e la doteremo di due sole colonne, la colonna "Messaggio" di tipo testo, e la colonna "Data" di tipo timestamp. Andremo quindi a valorizzare opportunamente il nostro pannello come da schermata seguente:

Table create
A questo punto, premendo il pulsante Successivo verrà presentata la seguente schermata:
Table create
Essa ci permette di scegliere se utilizzare una chiave primaria e, eventualmente, scegliere se, e come, popolarla. Nel nostro esempio procederemo senza utilizzare nessuna chiave primaria. Premiamo nuovamente il pulsante Successivo. Verrà presentata la schermata seguente:
Table create
Essa ci consente di scegliere se dotare o meno la nostra tabella di una chiave esterna e, eventualmete, scegliere la/e colonna/e da utilizzare. Nel nostro esempio, per semplicità, non definiremo alcuna chiave secondaria. Premendo ancora Successivo verrà presentata la seguente schermata:
Table create
Essa ci consente di aggiungere dei vincoli sulla nostra tabella, possibilità che – ancora una volta – non sfrutteremo. A questo punto, abbiamo terminato tutto il percorso per la creazione di una nuova tabella. Premendo il pulsante Fine verrà presentato un pannello riepilogativo come da schermata seguente:
Table create
Essa presenta, appunto, un pannello che riporta il nome dello schema in cui creeremo la tabella ed il nome della tabella stessa. Per confermare il tutto, non ci resta che premere il pulsante Crea. Verrà visualizzato un pannello di riepilogo che riporta il nome della tabella creata e le sue colonne.
Table create
Inoltre, sono presenti una serie di voci di menu che permettono di consultare e/o modificare tutta una serie di proprietà della nostra tabella.

PubblicitÃ