back to top

Moduli Apache: cosa sono, come funzionano e quali sono installati nel server

Nelle lezioni precedenti abbiamo visto come installare Apache ed in quell’ambito abbiamo accennato per la prima volta ai moduli sottolineando come l’installazione di default comprende già, oltre al web server, alcuni moduli oramai considerati standard come, ad esempio mod_php che consente al web server di interpretare i programmi scritti in PHP.

Cosa sono i moduli di Apache e a cosa servono

Ma cosa sono i moduli di Apache? Semplicemente si tratta di componenti aggiuntivi del web server che ne arricchiscono le funzionalità di base. esistono decine di moduli per Apache per l’assolvimento dei più svariati compiti: la gestione della cache, della sicurezza, delle immagini, ecc.

I moduli Apache più diffusi ed utilizzati

Di seguito un elenco di quelli che sono i moduli di Apache più utilizzati:

  • mod_security – questo modulo si occupa della sicurezza del server proteggendolo da vari attacchi come farebbe un firewall. Utilizza le espressioni regolari ed un vasto set di regole per bloccare gli attacchi più comuni. Il modulo mod_security è molto efficiente nel bloccare gli attacchi SQL injection.
  • mod_rewrite – questo modulo viene utilizzato per riscrivere gli URL in modo da ottenere il reindirizzamento delle URL virtuali (fittizie) a quelle reali. Per funzionare utilizza un parser di espressioni regolari PCRE.
  • mod_deflate – questo modulo viene utilizzato per comprimere l’output dal server web prima di inviarlo al client. Viene utilizzato per ridurre le dimensioni del file di output, in modo che il client possa scaricarlo più velocemente miglliorando, quindi, le performances del sito.
  • mod_cache – il modulo mod_cache è utilizzato per la memorizzazione dei contenuti dinamici nella cache al fine di velocizzare i tempi di risposta del sito web.
  • mod_proxy – il modulo mod_proxy viene utilizzato quando si ha necessità di implementare un proxy, gateway per il server Apache. Supporta molti protocolli comunemente usati e molti algoritmi di bilanciamento del carico (per abilitare questa funzione, sarà necessario caricare sul server, oltre a mod_proxy, anche il modulo mod_proxy_balancer).
  • mod_ssl – è un modulo opzionale di Apache ma ormai è praticamente presente in ogni installazione; questo modulo consente di abilitare la crittografia tramite Secured Sockets Layer (SSL) e Transport Layer Security (TLS) mediante OpenSSL. Il modulo offre supporto per SSL v3 e TLS v1.x (SSL v2 non è più supportato).

Come conoscere i moduli caricati nel mio web-server Apache?

Per conoscere i moduli caricati all’interno del nostro web server Apache entrate nella shell del vostro server e digitate:

apache2ctl -M

oppure

httpd -M

oppure create una semplice pagina PHP con il seguente contenuto:

<pre>
<?php
print_r(apache_get_modules());
?>
</pre>

Tutti questi comandi generano una lista dei moduli Apache installati.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.