back to top

Struttura del Mac App Store – Guida Mac OS X

Andiamo adesso ad analizzare, in maniera più dettagliata, la struttura del Mac App Store. Di default, quando cliccate sulla relativa icona dell’applicazione, la prima schermata che vi verrà presentata sarà quella della sezione In primo piano.

In questa sezione troverete le principali novità relative alle applicazioni presenti sullo store. Nella parte centrale della finestra è presente la sezione nuove e degne di nota nella quale vengono inserite le applicazioni da poco pubblicate sullo store ma che hanno avuto un gran successo dal punto di vista dei download, è presente la sezione le più richieste che racchiude le applicazioni di successo che hanno un elevato numero di download ed infine è presente la categoria preferite dalla redazione che raccoglie quelle applicazioni che, secondo la Apple, sono degne di nota perchè hanno alcune particolarità e funzionalità interessanti.

Nella parte destra della finestra invece trovate le classifiche generali dello store ovvero:

  • Top acquistate: classifica nella quale è presente la lista delle applicazioni a pagamento che hanno ricevuto più download.
  • Top gratuite: classifica nella quale è presente la lista delle applicazioni gratuite che hanno ricevuto più download.
  • Top redditizie: classifica nella quale è presente la lista delle applicazioni che hanno fatturato di più. In sostanza la classifica viene creata moltiplicando il numero di download per il prezzo dell’applicazione presa in esame

Le classifiche sono classifiche dinamiche, in quanto vengono aggiornate in tempo reale considerando il numero di download che le varie applicazioni fanno nel corso dei giorni. Diciamo che nelle classifiche, solitamente, si trovano le applicazioni migliori sia per quanto riguarda l’utilità per le applicazioni di sistema (le così dette utility, come per esempio un editor di testo) oppure i giochi più divertenti e ben realizzati per quanto concerne la categoria giochi.

Andiamo adesso ad analizzare, in maniera più approfondita la barra di stato del Mac App Store dove sono presenti le categorie di navigazione:

Barra di stato del Mac App Store

La prima sezione che è possibile raggiungere, è la sezione classifiche. Una volta cliccato sull’icona relativa a questa sezione, nella finestra principale appariranno, di default, le classifiche viste precedentemente nella sezione in primo piano. Nella parte destra della finestra, però, è presente una tabella contenente il nome delle categorie nelle quali sono suddivise le applicazioni. Se provate infatti a cliccare sulla categoria Giochi le classifiche si aggiorneranno automaticamente mostrando all’utente le classifiche relative alla categoria Giochi.

Nella sezione categorie potrete accedere alla lista di tutte le categorie nelle quali sono divise le applicazioni presenti sullo Store. L’icona che ha il compito di rappresentare una certa categoria è riferita all’icona dell’applicazione che si trova in prima posizione nella classifica delle top gratuite. Se cliccate su una determinata categoria, la finestra principale si popolerà con le classifiche e le news relative alla categoria selezionata. In sostanza viene replicata l’interfaccia presente nella sezione in primo piano ma con tutte le classifiche, comprese quelle relative alle app degne di nota, quelle preferite dalla redazione e le app più richieste, con i dati relativi alla categoria che abbiamo selezionato.

Nella sezione acquistate verrà mostrata la lista delle applicazioni scaricati dallo Store. Il termine acquistate è un po’ ambiguo, infatti rientrano nella categoria acquistate anche le applicazioni gratuite. In sintesi in questa categoria vengono mostrate tutte le applicazione scaricate dall’utente sia a pagamento che gratuite.

Infine nella sezione aggiornamenti è presente la lista delle applicazioni scaricate ed attualmente installate delle quali è stata rilasciata una nuova versione. Nello screenshot potrete notare il numero cinque nell’icona della sezione; questo perchè, nel momento dello screeshot, erano presenti cinque applicazioni, installate sul mio computer, delle quali era stata rilasciata una nuova versione.

Nel prossimo capitolo andremo a vedrere come effettuare il download di un’applicazione e come effettuare gli aggiornamenti delle applicazioni già installate.

Pubblicità

In questa guida...