back to top

Struttura delle cartelle di iTunes – Guida Mac OS X

Dopo aver analizzato approfonditamente le funzionalità accessibili dai bottoni nella barra di stato andiamo a presentare il cuore di iTunes, ovvero la colonna di sinistra nella quale sono presenti diverse cartelle che contengono i nostri file multimediali. Mostriamo adesso uno screenshot ingrandito relativo alla gerarchia di cartelle di iTunes facente parti della categoria Libreria:

Librerie 1 di iTunes

Le cartelle mostrate nello screenshot sono le cartelle che conterranno la maggior parte dei contenuti multimediali di iTunes. Il contenuto di queste cartelle fa riferimento al contenuto delle cartelle presenti sull’hard disk nella cartella iTunes. Per esempio la cartella Musica, visibile nello screenshot, verrà popolata con il contenuto della cartella iTunes Music all’interno della cartella iTunes e la cartella App (sempre visibile nello screenshot) verrà popolata con il contenuto della cartella iTunes Mobile App sempre all’interno della cartella iTunes e così via.

E’ importante sottolineare il fatto che quando si elimina un file multimediale da una libreria iTunes lo rimuoverete anche dal vostro hard disk in quanto, in maniera automatica, il file viene spostato nel cestino.

Continuiamo l’analisi dei contenuti presenti nella colonna sinistra di iTunes:

Librerie 2 di iTunes

Nell’iTunes Store, come detto precedentemente è possibile acquistare musica, audiolibri, podcast e negli ultimi tempi è stata aggiunta la possibilità di acquisatre e noleggiare film. Alcuni degli acquisti effettuabili all’interno dell’iTunes Store sono gratuiti altri a pagamento. Per effettuare qualsiasi acquisto è necessario possedere un ID Apple, lo stesso di cui abbiamo parlato nei capitoli relativi dal Mac App Store. Dunque, con un unico Id Apple, è possibile acquistare contenuti sia dal Mac App Store, che da iTunes Store che dall’App Store.

Poco sotto l’iTunes Store è presente la sezione Ping. Quest’ultimo è un social network musicale nel quale è possibile condividere con amici informazioni sulla musica che stiamo ascoltando, commentare brani musicali e molto altro. Dato che questo social network non ha riscosso molto successo non approfondiamo ulteriormente l’argomento.

Risulta invece molto interessante la sezione Condivisione in famiglia, utile per chi possiede più di un computer, per esempio un Mac Book Pro ed un iMac, per sincronizzare i contenuti delle librerie musicali. Con questo strumento è inoltre possibile copiare, per esempio, dal portatile al computer fisso gli acquisti effettuati semplicemente inserendo l’ID Apple e la password associata nel’apposito campo mostrato nella finestra principale. Ovviamente, dopo aver effettuato l’accesso con l’ID Apple si potrà decidere se trasferire in blocco tutti i contenuti acquistati oppure selezionarne solamente una parte.

Infine abbiamo la sezione Genius che è stata introdotta negli aggiornamenti più recenti di iTunes in quanto è stata rilasciata con iTunes 8 (al momento che è stata scritta questa guida la versione più aggiornata di iTunes risulta essere la 10). Questo strumento seleziona, in maniera del tutto automatica, le canzoni affini a quelle da voi selezionate presenti nelle librerie di iTunes. Se per esempio selezionate un brano di musica classica, Genius identifica il tipo di brano, e vi propone una lista di brani affini a quello selezionato e dunque altri brani di musica classica o simili (sicuramente non selezionerà per voi un brano dance o techno).

L’ultima sezione di iTunes che andremo ad analizzare è quella relativa alle playlist mostrate nello screenshot seguente:

Librerie 3 di iTunes

Una playlist altro non è che un raggruppamento di canzoni presenti nella libreria di iTunes secondo alcuni criteri scelti dall’utente. Si può pensare dunque di organizzare le nostre canzoni in playlist per autore oppure per genere. E’ importante notare, a differenza di quanto avveniva nelle librerie di iTunes, che la cancellazione di un brano dalla playlist non comporta l’eliminazione del file musicale in quanto le playlist sono semplicemente dei contenitori utili all’utente per far ordine nelle librerie iTunes. Ovviamente è possibile creare e rimuove librerie iTunes a piacimento. Per importare una canzone in una playlist è sufficiente selezionare tale canzone dalla libreria iTunes e trascinarla all’interno della playlist desiderata.

Pubblicità

In questa guida...