back to top

Preferenze di sistema (2a parte) – Guida Mac OS X

Per quanto riguarda le due icone rimanenti del gruppo aspetto ovvero sicurezza e spotlight ne viene volutamente omessa la trattazione in quanto la prima icona permette delle personalizzazioni avanzate per la sicurezza del computer di scarso interesse in una guida per principianti e la seconda icona permette una personalizzazione delle ricerche di spotligt già analizzate in precedenza.

Spostiamo dunque la nostra analisi al raggruppamento Hardware. Come prima icona che incontriamo è quella relativa a CD e DVD che permette le seguenti operazioni:

Preferenze di sistema CD e DVD

Come possiamo vedere dallo screenshot precedente è possibile programmare il comportamento del sistema operativo quando viene inserito un CD o un DVD all’interno del lettore ottico selezionando una specifica applicazione a seconda del tipo di dati presenti sul disco.

L’icona successiva, Monitor permette semplicemente di cambiare la risoluzone dello schermo e, accedendo dal sotto menù colore, è possibile modificare il sistema colorimetrico per la visualizzazione del colore sullo schermo (non utilizzerete praticamente mai questa funzione). Se invece avete necessità di cambiare molto spesso la risoluzione del vostro monitor, si consiglia di fare la spunta nel check-box Mostra monitor nella barra dei menu. In questo modo comparirà la seguente icona nella barra di stato che permette una rapida configurazione della risoluzione:

Preferenze di sistema monitor

L’icona successiva che andiamo ad analizzare è Risparmio Energia. Il menù a cui si accede cliccando sull’icona è molto importante per gli utilizzatori di computer portatile come Mac Book, Mac Book Pro e Mac Book Air per ottimizzare il dispensdio energetico permettendo così una durata maggiore della batteria. Come si può vedere dallo screenshot seguente è possibile impostare un diverso comportamento a seconda che il portatile sia collegato alla corrente oppure no:

Risparmio energia

Una configurazione molto attenta, volta a minimizzare lo spreco di energia come quella mostrata nello screenshot, permette di allungare notevolmente la durata della batteria stessa. Lo stesso tipo di impostazioni le potete ritrovare spostandovi nel sotto menù alimentatore di corrente. Se siete possessori di un computer fisso come un iMac, il menù accessibile dall’icona risparmio energia sarà leggermente diverso in quanto non conterrà,ovviamente, la divisione in sotto menù vista precedentemente.

Continuando la nostra analisi troviamo l’icona Stampa e Fax, icona molto importante in quanto permette di visualizzare un lenco di stampanti disponibili che è possibile utilizzare. Cliccando sull’icona accederemo al seguente menù:

Stampa e Fax

Come potete notare dallo screenshot avremo nella parte sinistra della finestra la lista di tutte le stampanti disponibili e per ogni stampante viene visualizzato il suo stato preceduto da un pallino colorato di differente colore a seconda dello stato in cui si trova la stampante. Nella parte centrale della finestra è possibile accedere alle configurazioni della stampante selezionata e nella parte bassa della finestra è possibile abilitare o disabilitare la condivisione della stampante in rete. Se condividete la vostra stampante in rete, gli altri computer connessi alla stessa rete potranno usufruirne.

Come ultima icona che andiamo ad analizzare, per quanto riguarda il gruppo Hardware è l’icona Tastiera. La trattazione delle altre icone è volutamente omessa in quanto di scarso interesse didattico e di facile comprensione da parte del lettore arrivati a questo punto della guida. Dunque il menù accessibile dall’icona Tastiera si divide nel sotto-menù Tastiera che permette personalizzazione basilari, mentre molto più interessante risulta il sotto-menù Abbreviazioni da tastiera.

Tastiera

Selezionando l’applicazione dal menù di sinistra sarà possibile impostare, per quell’applicazione, delle abbreviazioni da tastiera per svolgere alcune operazioni supportate dall’applicazione. Facciamo notare che molte applicazioni presentano già delle abbreviazioni da tastiera per molte delle operazioni che implementato, ma ovviamente ciò non vieta di aggiungerne di nuove.

Pubblicità

In questa guida...