back to top

Mail: alcune personalizzazioni – Guida Mac OS X

In questo ultimo capitolo dedicato all’applicazione Mail andremo ad analizzare, in maniera dettagliata, il menù di personalizzazione dell’applicazione stessa e come configurare mail con un ulteriore indirizzo di posta. Spostiamoci dunque nella barra del menù, clicchiamo su Mail e poi sulla voce Preferenze. La finestra che comparirà avrà la seguente struttura:

Preferenze Mail

Nella parte alta della finestra è presente una serie di icone che se cliccate caricheranno il sotto-menù relativo all’icona selezionata nella finestra principale. Di Default, il sotto-menù caricato, è quello relativo alla sezione Generale.

In questa sezione è possibile effettuare le personalizzazioni generali di Mail. Come è possibile vedere dallo screenshot proposto è possibile impostare il lasso di tempo che intercorre tra due interrogazioni del server di posta per verificare la presenza di nuovi messaggi ed associare alla ricezione di un nuovo messaggio un avviso sonoro specifico.

E’ inoltre possibile scegliere la cartella nella quale verranno ubicati gli allegati scaricati da Mail e la possibilità di abilitare la ricerca nella cartella cestino e posta indesiderata. Si consiglia di abilitare la spunta alla cartella cestino come mostrato nello screenshot precedente in quanto risulta molto utile nel caso si voglia ricercare una mail che era stata eliminata per errore.

Passiamo adesso ad analizzare il secondo sotto-menù identificato dalla voce Account che se cliccato mostrerà la seguente interfaccia:

Preferenze Mail 2

Nella parte sinistra dell’interfaccia abbiamo l’elenco degli account fino a questo momento aggiunti e nella parte centrale verranno mostrate tutte le informazioni relative all’account di posta selezionato (nello screenshot i campi non contengono nessuna informazione in quanto sono stati cancellati per la privacy). In basso a sinistra dell’interfaccia, trovate le solite due icone + (più) e (meno) che permettono rispettivamente di aggiungere un nuovo account di posta a Mail e di eliminare l’account di posta selezionato nella lista di quelli precedenetemente configurati.

Cliccando sul tasto + semplicemente verrà mostrata la stessa finestra di configurazione mostrata nel primo capitolo dedicata a mail nel quale configuravamo il primo account di posta. Sarà dunque sufficiente ripetere le stesse operazioni per il nuovo account e se le informazioni da voi fornite risulteranno corrette avrete aggiunto un ulteriore account di posta a mail. Fatto ciò, nella finestra principale di Mail, nella sezione relativa agli account di posta configurati apparirà anche il nuovo account di posta e verrà rieseguito il processo di download dei messaggi appartenenti a quell’account.

Omettiamo adesso l’analisi del sotto-menù relativo all’icona RSS perchè di scarso interesse didattico e concentriamoci sull’icona Indesiderata che caricherà il seguente menù:

Preferenze Mail 3

E’ importante assicurarsi che sia presente la spunta alla prima voce del menù che fa riferimento all’abilitazione del filtro di posta indesiderata. Il filtro di posta indesiderato altro non è che un insieme di regole che Mail sfrutta per decidere se un messaggio è da considerarsi Spam o no. Si consiglia inoltre di selezionare la voce spostala nella cartella posta indesiderata che istruirà Mail ad inserire, automaticamente, un eventuale messaggio considerato indesiderato nella relativa cartella. Come è possibile vedere dallo screenshot è possibile selezionare alcune tipologie di messaggio che sono esenti dal controllo dei filtri di posta indesiderata. Nello screenshot sono abilitati tutti e tre le voci, se però si desiderà un controllo più stringente dei messaggi l’unico campo che ha senso deselezionare è l’ultimo: il messaggio è indirizzato utilizzando il mio nome completo.

La trattazione delle altre icone presenti nella finestra delle preferenze viene volutamente omessa in quanto le personalizzazioni effettuabili dai relativi sotto-menù sono molto intuitive e non necessitano di una spiegazione passo passo.

Pubblicitร 

In questa guida...