Presentiamo adesso unโaltra utilissima applicazione che permette la gestione di account di posta elettronica con relativa gestione di messaggi in entrata ed in uscita. Lโapplicazione a cui facciamo riferimento รจ lโapplicazione Mail che รจ anche questa unโapplicazione pre-installata in Mac OS X ed identificabile dalla seguente icona:

Mail risulta essere un client di posta elettronica molto efficiente ed รจ molto simile, dal punto di vista delle funzionalitร , al software Outlook di Microsoft. Quello che andremo a presentare in questo capitolo รจ la configurazione di un account di posta elettronica e relativa gestione. Apriamo dunque lโapplicazione Mail e la prima schermata che verrร visualizzata sarร la seguente:
In questa finestra vi verrร richiesto lโinserimento di tre campi:
- Nome completo: rappresenta il nome che volete associare allโaccount di posta. Potete tranquillamente inserire il vostro nome e cognome.
- Indirizzo e-mail: rappresenta, come dice il testo stesso, il vostro account di posta che volete configurare.
- Passoword: rappresenta la password associata al vostro account di posta elettronica.
Dopo aver inserito tutti i dati cliccate su Continua. Nella parte bassa della finestra compariranno alcuni messaggi testuali che fanno riferimento alle varie verifiche che Mail, in automatico, effettua per verificare che lโaccount di posta e la password inserite siano corretti. Se ciรฒ avviene, dopo qualche secondo, verrร mostrata lโinterfaccia principale di Mail, simile alla seguente:
Seguendo lโapproccio utilizzato in questa guida, anche in questo caso รจ possibile suddividere lโinterfaccia dellโapplicazione in piรน parti: la barra di stato contenenti gli strumenti di utilizzo comune, la finestra centrale che a sua volta divisa in due spazi dove in quello in alto viene mostrata la lista dei messaggi di posta mentre in quello sottostante viene mostrata lโanteprima del messaggio ed infine la parte sinistra dellโinterfaccia dove viene visualizzata la gerarchia di cartelle nel quale รจ suddiviso il vostro account.
Facendo riferimento allo screenshot precedente nella parte bassa della colonna di sinistra รจ presente una sezione identificato dallโetichetta Attivitร di Mail. In questa sezione verranno inserite tutte le operazioni che Mail sta eseguendo in quel momento. Nello screenshot proposto, infatti, viene mostrata una barra di avanzamento, che fa riferimento alla posta in entrata. Lโattivitร mostrata nello screenshot fa riferimento al download di tutti i messaggi di posta elettronica, dallโaccount al vostro Mac. Dopo lโinserimento dellโaccount di posta allโinterno di Mail, la prima operazione che viene compiuta, รจ proprio quella di copiare i messaggi di posta sul vostro compuetr. Il download dei messaggi, non ha nessun effetto sul vostro account di posta, infatti i messaggi vengono solo copiati sul Mac e non eliminati dal server di posta.
Sempre nella colonna di sinistra, come detto precedentemente, รจ presente la gerarchia di cartelle relativa agli account inseriti oltre alle piรน comuni cartelle Entrata (che contiene tutti i messaggi ricevuti) ed Uscita (che contine tutti i messaggi inviati). Nello screenshot possiamo vedere la cartella GMAIL con allโinterno altre cartelle come Lavoro Personale e Viaggio. In queste cartelle รจ possibile inserire i messaggi di posta che fanno riferimento a tali argomenti per mantenere un archivio di messaggi ben organizzato.
Eโ possibile modificare a piacimento questa gerarchia di cartelle. Per aggiungere una nuova cartella infatti รจ sufficiente cliccare sullโicona del piรน in basso a sinistra della finestra e seguire le indicazioni. Per eliminare una cartella invece รจ sufficiente cliccare con il tasto destro su di essa e selezionare la voce del menรน Elimina.
Nel prossimo capitolo analizzeremo in maniera piรน dettagliata la barra degli strumenti e vedremo come aggiungere un altro account di posta.