back to top

Introduzione al Finder: la finestra principale – Guida Mac OS X

Come detto precedentemente andiamo adesso a presentare il nucleo di Mac OS X, il Finder. L’importanza di questo processo è facilmente intuibile dal fatto che è l’unico in esecuzione non appena il computer viene acceso. Possiamo dire che il Finder è il vero punto di accesso a tutti i dati contenuti all’interno del vostro computer e l’icona associata a questa applicazione è la seguente:

Icona del Finder

Andiamo adesso ad esplorare la struttura e le funzionalità di questa applicazione.

Se cliccate l’icona del Finder vi si aprirà una nuova finestra di questo tipo:

Schermata del Finder

Non fate molto caso alle cartelle presenti nella parte centrale della schermata in quanto sono relative al mio account e dunque alcune potranno non essere presenti nel vostro finder semplicemente perchè non avete installato quelle applicazioni che le hanno generate. Inoltre potrete vedere i vostri file in una maniera graficamente diversa da quella che vedete nello screenshot… ma non vi preoccupate troppo verranno presentate, in maniera dettagliata, tutte le possibilità che il Finder ci offre per visualizzare i nostri file.

Fatta questa breve parentesi è possibile suddividere l’interfaccia della finestra del Finder in più elementi: la finestra principale, la barra degli strumenti e la barra laterale.

Finestra Principale

Partiamo dicendo che la finestra principale visualizza semplicemente il contenuto della cartella nella quale ci troviamo. Da questa finestra è possibile interagire direttamente con gli elementi mostrati per esempio andando ad esplorare altre cartelle, rinominando i file o semplicemnte spostarli nella posizione voluta. Nella parte bassa della finestra sono presenti due informazioni: la prima elenca il numero di elementi presenti nella cartella che attualmente stiamo esplorando (nello screenshot sono 47 elementi) e la seconda indica lo spazio libero totale sul vostro hard disk (nello screenshot 8,36 Gb).

Ultimo elemento che ci resta da vedere nella finestra principale è la slider situata in basso a destra della finestra. Muovendo il cerchio grigio dello slider andrete a modificare la dimensione delle icone all’interno della finestra. Si consiglia al lettore di impostare una grandezza delle icone adeguata per permettere una facile individuazione di eventuali file o cartelle che abbiamo intenzione di esplorare.

Posizioniamoci adesso all’interno della finestra principale e facendo click con il tasto destro sullo sfondo della finestra (cioè senza effettuare i click su alcun elemento della finestra) apparirà il seguente menù:

Schermata del menù nella finestra principale del Finder

Come potete vedere la prima operazione che è possibile compiere è la creazione di una nuova cartella. Se cliccherete su questa voce del menù automaticamente una nuova cartella apparirà all’interno della schermata principale che avrà il seguente nome: cartella senza titolo. Sarà sufficiente digitare il nome corretto della cartella per modificarne, in maniera permanente, il nome.

Cliccando invece su informazioni generali si aprirà una nuova finestra contente le classiche informazioni relative ad un file ed una cartella: ovvero la grandezza del file, la data di creazione e molte altre informazioni, per così dire, tecniche. Su ogni file o cartella è possibile andare ad impostare i permessi in scrittura ed in lettura per gli account del computer, ma dedicheremo un capitolo di questa guida per approfondire la gestione degli account.

La voce incolla elemento sarà presente solo ed esclusivamente se prima avete effettuato un’ operazione di copia e la voce Vista viene volutamente tralasciata e la sua trattazione verrà eseguita quando parleremo della barra degli strumenti del Finder.

La voce allinea semplicemente allinea file o cartelle all’interno della finestra principale secondo una sorta di tabella e faremo vedere, nel prossimo capitolo, come poter personalizzare lo spazio all’interno di ogni cella della tabella. L’ultimo elemento del menù che tratteremo in questo capitolo è Organizza per che semplicemente permette di organizzare, secondo un criterio sceto, file o cartelle contenute all’interno della finestra principale.

Infine nel prossimo capitolo esploreremo la voce mostra opzioni vista (questo perchè contiene alcuni elementi che vale la pena discutere) ed anaizzeremo la barra laterale del Finder.

Pubblicità

In questa guida...