back to top

macOS: la barra di stato

Nel capitolo precedente abbiamo affrontato le tematiche relative alla scrivania e alla dock. Il terzo elemento che caratterizza la schermata presentata all’utente, dopo l’accensione, è la barra di stato situata nella parte alta dello schermo.

Diciamo subito che la barra di stato può essere formata da due elementi ben distinti sostanzialmente localizzati a sinistra e a destra dello schermo. Andiamo ad analizzarli.

La parte sinistra della barra di stato, subito dopo l’accensione del computer, conterrà le suegenti voci:

Analisi della parte sinistra della barra di stato

A sua volta, questa parte della barra di stato, può essere scomposta in due elementi ben distinti: il menù mela e menù dell’applicazione attualmente in uso. Più precisamente il menù mela sarà sempre presente nella barra di stato indipendentemente dalle applicazioni attualmente in esecuzione, mentre il menù che identifica l’applicazione in uso cambierà tutte le volte l’utente utilizza un’altra applicazione. Per intenderci se state scrivendo un documento, nella barra di stato comparirà il menù relativo all’editor di testo e se vi spostate, per esempio su un browser web per effettuare una ricerca con Google, la barra di stato muterà con il menù relativo al browser web.

Di default, subito dopo l’accensione, viene mostrato il menù dell’applicazione Finder che possiamo definire come una delle parte più importanti di Mac OS X (tratteremo abbondantemente il Finder e le sue caratteristiche a breve). Inoltre, come possiamo osservare guardando la dock il Finder risulta essere l’unica applicazione in esecuzione.

Andiamo adesso ad analizzare in dettaglio il contenuto della menù mela.

Menù mela

Come possiamo vedere dallo screenshot soprastante nel menù mela sono presenti diverse voci; andiamo ad analizzare quelle più significative (quelle omesse sono di facile intuizione in quanto l’operazione compiuta è ben riassunta dalla voce nel menù):

Informazioni su questo Mac

carica una nuova schermata dove sono presenti tutta una serie di informazioni relativi al sistema operarativo attualmente in uso e l’hardware del vostro computer. Un esempio di questa finestra, relativa al Mac dal quale sto scrivendo questa guida è il seguente:

Info Mac

Come potete vedere nella scheramta sono presenti due bottoni: uno relativo alla pagina dell’aggiornamento software uno che richiedi maggior informazioni riguardo all’hardware del computer.

Aggiornamento Software

carica una nuova schermata nella quale è possibile effettuare aggiornamenti software relativi al sistema operativo attualmente in uso e a tutte le applicazioni marchiate Apple come per esempio iWork (altro non è che la controparte Apple per la suite di Office di Microsoft). Mostreremo all’utente come efffettuare l’aggiornamento più avanti in questa guida, dato che l’aggiornamento richiede una connessione internet e non abbiamo fornito al lettore le basi per poter configurare la propria rete.

App Store

automaticamente verrà mandata in esecuzione l’applicazione relativa al Mac App Store identificata dalla seguente icona.

Icona relativa al Mac App Store

Preferenze di sistema e Dock

la prima voce carica una schermata che consente l’accesso alla personalizzazione del vostro computer come per esempio la modifica dello sfondo, l’audio e molto altro. Le preferenze di sistema verranno analizzate in maniera molto dettagliata nel proseguo di questa guida. La voce Dock sostanzialmente permette di effettuare le stesse personalizzazioni, alla dock stessa, viste nel capitolo precedente.

La seconda parte della barra di stato, ovvero la parte sulla destra, sarà simile allo screenshot sottostante:

Parte destra della barra di stato

Come possiamo vedere questa parte della barra consta di alcuni elementi(vengono elencati da sinistra verso destra): Bluetooth, Airport, audio, stato della batteria (se non avete un portatile ovviamente questo elemento non sarà presente), orario e spotlight.

Per quanto riguarda il Bluetooth, Airport e spotlight tratteremo questi elementi singolarmente e in maniera più approfondita.

Pubblicità

In questa guida...