back to top

Anteprima: gestione delle immagini – Guida Mac OS X

Come detto precedentemente Anteprima è in grado di aprire molti formati di immagini ed effettuare alcune operazione molto comuni come per esempio il ritaglio di una parte della foto oppure rendere trasparente lo sfondo di un’immagine.

Andiamo dunque ad aprire un’immagine qualunque a vostra disposizione e, andando a guardare nuovamente la barra degli strumenti, vedremo che accanto al bottone rettangolo è presente una freccia che se cliccata mostrerà il seguente menù contenete alcuni strumenti:

Anteprima immagini

I primi tre elementi del menù permettono di selezionare un area dell’immagine che sarà rettangolare se clicchiamo la prima voce, elettica se clicchiamo sulla seconda voce ed infine la terza voce permette di fare una selezione a mano libera. Per ritagliare il contenuto della selezione dell’immagine è sufficiente andare nel menù dell’applicazione, cliccare su Strumenti ed infine su Ritaglia oppure premere in sequenza i tasti cmd e k della tastiera.

Al termine della procedura appena spiegata avremo in uscita solamente l’immagine all’interno della selezione effettuata e le restanti parti verranno eliminate. Ma se volessi, attraverso la selezione, selezionare un lemento e cancellare quell’elemento mantenendo tutto il resto dell’immagine? E’ possibile svolgere questa operazione semplicemente inserendo un’ulteriore passo tra la selezione dell’elemento e l’esecuzione dell’operazione Ritaglia. E’ necessario andare nella barra del menù di anteprima, selezionare Composizione e poi Inverti selezione. In questo modo, la selezione precedentemente creata verrà invertita e dunque se adesso eseguite il comondo ritaglia manterrete tutta l’immagine eccetto quella parte identificata dalla selezione.

Un altro strumento molto potente che Anteprima ci mette a disposizione è lo strumento Laccio smart. Quest’ultimo è molto simile alla selezione lazo, ma ha il vantaggio che dopo la selezione effettuata dall’utente, Anteprima effettua in maniera automatica un affinamento della selezione che si adatta al meglio ai bordi dell’elemento selezionato. Mostriamo adesso un esempio dell’utilizzo di tale strumento. Aprite una qualsiasi immagine che avete a disposizione, selezionate lo strumento Laccio smart, cliccate sull’immagine e tenendo premuto cercate di seguire i bordi, anche in maniera non precisa, dell’elemento che volete selezionare (nello screenshot l’obiettivo è isolare la stringa "Mr."):

ANteprima utilizzo del laccio smart

Rilasciando il bottone del mouse vederete che la selezione si adatterà nella maniera migliore ai bordi dell’immagine come mostrato nel seguente screenshot:

Anteprima utilizzo del laccio smart 2

Questo risultato non è ovviamente ottenibile utilizzando lo strumento Selezione lazo che non effettua nessun adattamento ai bordi dell’immagine.

L’ultima voce del menù mostrato nello screenshot iniziale che andiamo ad analizzare è lo strumento Alpha istantaneo ed è lo strumento che utilizzeremo per rendere trasparente lo sfondo di un’imagine. Selezioniamo dunque tale strumento, clicchiamo sullo sfondo dell’immagine e muoviamo il mouse, sempre tenendo premuto, fino a che tutta la parte del’immagine che vogliamo rendere trasparente diventa di color arancione. Rilasciando il bottone del mouse otterremo un’effetto di questo tipo:

Sfondo trasparente di un'immagine con anteprima 1

A questo punto andiamo nel menù di anteprima, clicchiamo su composizione e poi su inverti selezione. Vedremo che la selezione tratteggiata subirà un’inversione ed adesso è sufficiente andare su Strumenti e poi cliccare su ritaglia per eliminare lo sfondo ottenendo la seguente immagine:

Sfondo trasparentedi un'immagine con anteprima 2

Se, come nell’immagine mostrata, non siamo riusciti a togliere tutto lo sfondo dell’immagine è sufficiente ripetere il processo spiegato precedentemente sulle parti di sfondo ancora da eliminare.

Oltre agli strumenti di editing base delle immagini presentati in questo capitolo, Anteprima implementa una modalità di presentazione per le immagini. Per abilitare questa funzionalità è sufficiente selezionare con il mouse le immagini che vogliamo riprodurre nella presentazione, trascinare tali immagini sull’icona di Anteprima nella dock ed aspettare che l’applicazione si apra. Una volta lanciata, vedrete mostrata nella finestra centrale una foto e nella barra laterale le anteprime delle altre foto. Per abilitare la presentazione sarà dunque sufficiente andare sulla barra del menù di Anteprima, selezionare Vista e poi fare click su Presentazione.

Pubblicitร 

In questa guida...