back to top

La documentazione: man e whatis – Guida Linux

Ti sei loggato e ti trovi di fronte la Shell? E’ la prima volta e non sai cosa fare? Beh, puoi sempre dare un’occhiata al “manuale di linux”. Per farlo è sufficiente digitare il comando man seguito dal nome nome del comando su cui volete avere informazioni.

N.B. – Linux è molto attento a minuscole e maiuscole. Quindi prestate attenzione a digitare esattamente i nomi dei comandi, di file e directory.

Se, per es., volessimo vedere le istruzioni del comando “date” useremmo:

man date
A seguito di questo comando verranno stampate a video le istruzioni (generalmente in inglese) per l’utilizzo di date. Se il testo è maggiore dello spazio disponibile sullo schermo basterà premere la barra spaziatrice per vedere le linee non visualizzate. Per uscire dal manuale e tornare al prompt della Shell basterà premere q.

Talvolta, tuttavia, il comando man è un po’ noioso e prolisso… se quindi volete avere solo informazioni sintetiche e stringate è meglio usare:

man -f date
oppure
whatis date
Quello che otterrete sarà una brevissima descrizione di ciò che fa il comando date e niente di più. Alla prossima…

Pubblicitร 
Massimiliano Bossi
Massimiliano Bossi
Stregato dalla rete sin dai tempi delle BBS e dei modem a 2.400 baud, ho avuto la fortuna di poter trasformare la mia passione in un lavoro (nonostante una Laurea in Giurisprudenza). Adoro scrivere codice e mi occupo quotidianamente di comunicazione, design e nuovi media digitali. Orgogliosamente "nerd" sono il fondatore di MRW.it (per il quale ho scritto centinaia di articoli) e di una nota Web-Agency (dove seguo in prima persona progetti digitali per numerosi clienti sia in Italia che all'estero).