back to top

Linguaggi di scripting per ASP e oggetti ActiveX

Al contrario di altri linguaggi di scripting lato server come PHP, JSP ed in qualche modo anche dello stesso nuovo ASP.NET, l’ASP tradizionale non dispone di un linguaggio vero e proprio, ma utilizza, potenzialmente, 3 differenti linguaggi per implementare i propri script:

  • VBScript esemplificazione del noto linguaggio di programmazione Visual Basic, nasce come linguaggio di scripting lato client ed è stato ufficializzato come linguaggio di default per l’implementazione di script ASP.
  • JScript versione Microsoft del noto linguaggio di scripting lato client Javascript, è un ottimo sostitutivo del VBScript, mettendo a disposizione la potenza, la flessibilità e la chiarezza sintattica che lo contraddistingue. Personalmente lo preferisco al VBScript.
  • PerlScript versione adattata alle esigenze Microsoft del noto linguaggio di programmazione Perl, molto più adatto alla creazione di script CGI su Linux. Personalmente non ho mai utilizzato questo linguaggio per una pagina ASP per il motivo che è necessario installare il motore di esecuzione come parte aggiuntiva del server Web.
Utilizzeremo VBScript per l’implementazione delle nostre pagine ASP per il semplice motivo che quasi tutta la documentazione reperibile in rete su ASP è implementata in VBScript. Per questo motivo credo possa tornarvi utile dare un’occhiata alla guida VBScript che trovate su Mr.Webmaster.

Per chi invece fosse interessato ad ASP mediante JScript consiglio di visitare il sito Lukeonweb.net.

Il fatto che ASP non dispone di un linguaggio proprio ma utilizza linguaggi di scripting lato client, vuol dire anche non dispone di una sintassi propria o di un’insieme di funzioni che offrano nativamente, ad esempio, connettività con i database o la manipolazione di file di testo.

ASP ricorre all’utilizzo di oggetti ActiveX, ovvero di DLL, librerie che, installate sul server, mettono a disposizione una serie di oggetti di programmazione con relative proprietà e metodi per l’implementazione di script.

Nel decimo capitolo vedremo come creare una nuova istanza di una libreria e nei capitoli 13 e 14 vedremo rispettivamente come interagire con i file di testo e con i database.

Pubblicità