back to top

L’interfaccia e l’ambiente di sviluppo di Delphi

Il programma di installazione crea nel menu start di windows, un gruppo di programmi chiamato Borland Delphi; accedetevi e scegliete la voce Delphi. In questo modo si ha accesso all’ambiente di sviluppo.

L’interfaccia, apparirà abbastanza familiare, a coloro che hanno utilizzato prodotti come Visual Basic. Nella parte alta, si trovano raggruppate una serie di voci, (Standard, Additional ecc.), tale raggruppamento è detto Palette.

Ogni voce in esso contenuta, rappresenta un gruppo di Componenti. Un componente è una sorta di oggetto, con delle caratteristiche e delle funzionalità, come un bottone una casella di testo ecc.

Al centro dello schermo si trova un riquadro detto Form. Un form rappresenta la base sulla quale vengono incollati i vari componenti necessari alla costruzione dell’interfaccia utente del programma.

Passiamo ad una descrizione dei menu.

  1. File – Ogni programma, in Delphi, è parte di un progetto, questa voce di menu permette di aprire, salvare, chiudere, stampare un progetto
  2. Edit – Come nella stragrande maggioranza dei programmi, qui è possibile effettuare operazioni di taglia, copia e incolla di componenti, codice ecc.
  3. Search – Permette di effettuare ricerche e sostituzioni di parole all’interno del codice
  4. View – Permette la visualizzazione di una parte degli strumenti dell’interfaccia, come il Project Manager, che permette di avere una visione completa di tutti gli elementi costituenti il progetto. Ancora l’Object Inspector, che permette di gestire le proprietà e gli eventi appartenenti ad componente, ecc.
  5. Project – Permette di gestire tutto ciò che riguarda i progetti
  6. Run – Da qui è possibile lanciare l’applicazione in costruzione per verificarne il funzionamento
  7. Component – Permette di effettuare una serie di operazioni relative ai componenti, come l’aggiunta di un nuovo componente
  8. Database – Gestisce una serie di operazioni relative ai database utilizzati dai progetti Delphi
  9. Tools – Contiene una serie di strumenti utili, come il configuratore dell’editor e il Database desktop, per una gestione più efficace ed assistita dei database

PubblicitÃ