back to top

Javascript break e continue

In tema di cicli è importante citare due fondamentali comandi del Javascript, ovvero break e continue. In questa lezione della nostra Guida Javascript li analizzeremo nel dettaglio.

break

Il comando break lo abbiamo già visto quando abbiamo analizzato la struttura di controllo switch; in realtà i suoi ambiti di impiego non si esauriscono li, in quanto break può essere utilizzato anche all’interno di strutture iterative come, ad esempio, for(). Vediamo un esempio:

var i;
for (i = 0; i < 10; i++) {
  if (i == 3) break;
  document.write('Conto: ' + i);
}

Come facile intuire, il comando break ha la funzione di interrompere il ciclo in un momento arbitrario; così facendo l’interprete Javascript blocca l’esecuzione del ciclo e riprende l’interpretazione del codice a partire dalle istruzioni successive al ciclo stesso.

continue

Il comando continue serve, invece, per stoppare una singola iterazione del ciclo o, più semplicemente, per saltare un passaggio. Si supponga, ad esempio, di voler stampare a video una serie di numeri ad esclusione di uno specifico valore:

var i;
for (i = 0; i < 10; i++) {
  if (i == 3) continue;
  document.write('Conto: ' + i);
}

Nel nostro esempio verranno stampati tutti i numeri da 0 a 9 ad esclusione del 3.

Attraverso continue, in pratica, l’interprete Javascript "salta" una specifica iterazione passando alla successiva. Se con break il ciclo terminava anzitempo, con continue questo procede sino alla sua fine naturale.

Pubblicitร 
Massimiliano Bossi
Massimiliano Bossi
Stregato dalla rete sin dai tempi delle BBS e dei modem a 2.400 baud, ho avuto la fortuna di poter trasformare la mia passione in un lavoro (nonostante una Laurea in Giurisprudenza). Adoro scrivere codice e mi occupo quotidianamente di comunicazione, design e nuovi media digitali. Orgogliosamente "nerd" sono il fondatore di MRW.it (per il quale ho scritto centinaia di articoli) e di una nota Web-Agency (dove seguo in prima persona progetti digitali per numerosi clienti sia in Italia che all'estero).