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Le applet

Le Applet in Java

Oltre a sviluppare potenti applicazioni, con Java è possibile realizzare semplici o complesse Applet. Queste ultime possono essere facilmente inserite nelle proprie pagine web grazie ad un TAG HTML specifico fornito dal W3C, ovvero: <applet>.

Cosa sono le Applet?

Le Applet sono piccoli riquadri, integrati all’interno di una pagina web, sviluppati in Java utilizzando le famose tecniche grafiche del pacchetto java.awt.. Esse consentono di creare interfacce utente dinamiche e interattive direttamente nel browser.

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Il Package java.awt, che sta per Abstract Windowing Toolkit, fornisce un’interfaccia grafica totalmente indipendente dalla piattaforma. Le Applet vengono compilate da Java e disegnate direttamente nello spazio assegnato della pagina HTML, differente rispetto a come funzionano le applicazioni tradizionali.

Sviluppo di un’Applet

Nello sviluppo di un’Applet, il noto metodo main() non viene utilizzato; al suo posto, si usa il metodo init(), che non restituisce alcun valore ed è quindi di tipo void. Ecco un esempio pratico:

import java.awt.*;
import java.applet.*;

public class ProvaPulsanti extends Applet {
  public void init() {
    add(new Button("Apri"));
    add(new Button("Salva"));
    add(new Button("Esci"));
  }
}

Come si può osservare, è obbligatorio importare tutte le classi appartenenti ai package java.awt e java.applet. Inoltre, è necessario estendere l’Applet utilizzando la classe Applet. L’Applet eseguirà il codice contenuto nel metodo init(), aggiungendo in questo caso tre nuovi oggetti Button() che presenteranno come etichette rispettivamente “Apri”, “Salva” ed “Esci”.

Integrazione dell’Applet nella Pagina HTML

Per compilare il file ProvaPulsanti.java in un ProvaPulsanti.class, caricatelo tramite upload binario sul vostro server FTP e modificate la vostra pagina HTML inserendo il seguente codice (naturalmente all’interno dei tag <body> e </body>):

<applet code="ProvaPulsanti.class" width="300" height="200"></applet>

Ed il gioco è fatto! Potrete quindi includere i vostri codici Java all’interno delle pagine HTML e cimentarvi nello sviluppo grafico dei numerosi oggetti presenti nel Package java.awt.

Oggetti Utili del Package java.awt

Ecco un elenco di alcuni oggetti utili del Package java.awt:

// inserisce un pulsante come abbiamo già testato
add(new Button("NomePulsante"));

// inserisce un'etichetta di testo allineata a destra
add(new Label("TestoEtichetta", Label.RIGHT));

// inserisce una casella di controllo
CheckboxGroup gruppo = new CheckboxGroup();
add(new Checkbox("Scelta 1", gruppo, true));

// inserisce un menù a discesa
Choice menu = new Choice();
menu.addItem("Scelta 1");
add(menu);

// inserisce una Casella di Testo per l'Input
add(new TextField(40));

// inserisce un elenco di valori selezionabile
List elenco = new List(3, true);
elenco.addItem("Scelta 1");
elenco.addItem("Scelta 2");
add(elenco);

// inseriamo una nuova Finestra con il titolo "Finestra"
Frame finestra = new Frame("Finestra");
finestra.show();

Una volta impostata la parte grafica, è possibile gestire gli eventi dell’Applet, come il click di un pulsante o il movimento del mouse. Questi eventi vengono chiamati azioni, e possono essere gestiti tramite il metodo action(), come nell’esempio:

public boolean action (Event evt, Object arg) {
  if (evt.target instanceof Button) {
    // codice da eseguire quando si preme il pulsante
  } else if (evt.target instanceof TextField) {
    // codice per gestire l'invio da una casella di testo
  }
}

Per passare i parametri dalla pagina HTML all’Applet, si utilizza un metodo specifico chiamato getParameter(), del quale approfondiremo il funzionamento nel prossimo capitolo.

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