back to top

Introduzione a PostgreSQL

Con il termine PostgreSQL viene denominato un particolare ORDBMS, acronimo di Object-Relational DataBase Management System, cioè un software relazionale e ad oggetti per la gestione di basi di dati. PostgreSQL è Open Source, quindi il suo codice sorgente è disponibile pubblicamente ed "aperto" ai contributi degli sviluppatori che volontariamente intendono partecipare alla sua implementazione.

In PostgreSQL, ma il discorso può essere allargato a tutti i gestori di database relazionali, i dati vengono rappresentati attraverso delle tabelle e le tabelle sono gestite utilizzando un linguaggio di alto livello chiamato SQL, acronimo di Structured Query Language. Nel caso specifico, l’ORDBMS avrà il compito di gestire le operazioni di archiviazione e di salvaguardia dell’integrità dei dati allocati.

L’SQL è quindi un linguaggio a disposizione dell’utente da impiegare per "interfacciarsi" ai gestori di database; esso ha la caratteristica di agire in modo "trasparente", infatti le operazioni svolte a carico dei dati saranno portate avanti senza bisogno che l’utilizzatore sappia in che modo essi vengono trattati.

PostgreSQL basa il suo funzionamento su un processo principale che si chiama Postmaster, su di esso gravano le incombenze relative al funzionamento del software; una volta avviato esso rimane in "ascolto" e attende le connessioni all’ORDBMS. Per ciascuna richiesta di connessione verso il servizio principale viene lanciato un corrispondente processo server.

Postmaster per poter funzionare ha bisogno di un cluster presente nel file system, un cluster è una directory di sistema formattata per accogliere una determinata istanza; all’interno di essa saranno reperibili il catalogo di sistema, i template e le basi di dati. Per consentire l’avvio dei processi "figli", il proprietario della directory dovrà essere lo stesso del Postmaster.

Un catalogo di sistema si presenta come un insieme di tabelle in comune tra i database ospitati nel cluster, inoltre in esso è presente il Data Dictionary, un vero è proprio "vocabolario" per il parsing delle istruzioni scritte in linguaggio SQL.

Il proprietario delle tabelle relative alle basi di dati nel cluster sarà l’utente postgres il quale, nello stesso tempo, sarà il super user della directory cluster. Nel corso di questa guida parleremo spesso dell’utente postgres e ne descriveremo la fondamentale funzione.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.