back to top

Introduzione – Guida Oracle

Lo scopo di questa guida è quello di iniziare a conoscere una tecnologia ampiante diffusa ed utilizzata in ambito enterprise.

In tal senso, credo sia giusto fare una doverosa precisazione: esistono tanti RDBMS (SQL Server, MYSQL, PostGres, etc.) tuttavia, quello più diffuso nelle Pubbliche Amministrazioni e nelle società di medio/grandi dimensioni è, certamnete, Oracle.

Ci tengo a precisare che questo non implica che i prodotti alternativi non siano di buona qualità (anzi) ma il dato statistico è inequivocabile: se siete dei consulenti IT ed operate in realtà di un certo spessore vi sarete certamente accorti che, spesso e volentieri, la parola database viene utilizzata (impropriamente) come sinonimo di Oracle!

Oracle Corp. è una notissima multinazionale del software che deve buona parte del suo successo ad un’intuizione della fine degli anni settanta: nel 1979, infatti, l’azienda fondata da Larry Ellison diffuse in commercio il primo database relazione al mondo.

Si noti che d’ora in avanti laddove parleremo di Oracle non faremo riferimento alla società, bensì al prodotto in sè: il DBMS.

Di seguito le caratteristiche/punti di forza di Oracle:

  • ClientServer Architecture – Il server (su cui è in esecuzione Oracle) gestisce tutte le attività relative allo storage dei dati; Oracle offre l’interfaccia d’accesso affinchè i dati siano fruibili dai client.
  • High-Size Storage – Oracle supporta database di grosse dimensioni (a livello di terabyte).
  • High Availability – Possibilità di pianificare e gestire backup e crash parzili in modo da garantire la fruibilità del servizio h24.
  • Distribuited DB – Possibilità di gestire database distribuiti.
  • EasyToInterface – Supporto per diverse tecnologie come JDBC, PHP, .NET, etc.
  • Tools – Numerosi Tools utili allo sviluppo, alla gestione dei task ed alla messa in sicurezza.

Il primo passo per avvicinarsi all’utilizzo di Oracle consiste nell’installare una versione del prodotto per poterne valutare le potenzialità. Se questo è il vostro primo approccio ad Oracle, personalmente vi sconsiglio di installare una versione completa, sopratutto poichè la versione free (detta Express Edition) offre tutti gli strumenti necessari per apprendere le caratteristiche del prodotto.

Importante: Sulla scorta di quanto detto la presente guida è stata scritta basandosi, appunto, sulla versione XE (abbreviazione di eXpress Edition) di Oracle, tuttavia le funzionalità descritte sono le medesime delle versioni "complete" del DBMS.

Attualmente Oracle è giunto alla versione 10g, la Express Edition può essere scaricata liberamente dal sito ufficiale.

Prima di procedere alla descrizione dei vari step per installare Oracle è bene soffermarsi un attimo sulle caratteristiche tecniche e sui limiti di licenza d’uso della versione XE:

Specifiche Tecniche:

  • Utilizza una sola CPU (anche se il server dovesse disporne di piu’ di una);
  • Utilizza al massimo 1GB di Memoria RAM;
  • I dati sono limitati a 4GB.

La licenza prevede che:

  • l’uso per sviluppo, prototipazione ed esecuzione di applicazioni ad uso interno/privato;
  • Oracle XE puo’ essere utilizzato per dimostrazioni, didattica e training.

Nelle lezioni che seguono cercehremo di guidare il lettore attraverso un primo approccio all’interfaccia di Oracle ed alle sue funzioni principali.

Pubblicitร