back to top

Interazione tra Delphi ed i database

Di seguito vedremo come effettuare una connessione ad un database di tipo Paradox attraverso Delphi, per poter visualizzare i dati di una tabella in esso contenuta.

Partite con un nuovo progetto, selezionate dal palette, nella sezione Data Access, il componente Table, incollatelo sul Form.

Questo è invisibile in fase di esecuzione, la sua funzione è quella di effettuare la connessione ad un database ed alle relative tabelle.

Sempre dal gruppo Data Access, selezionate il componente DataSource, che fa da interfaccia tra il database e il componente per la visualizzazione e manipolazione dei dati.

Inserite ora, dal gruppo Data Controls il componente DbGrid.

Questo è rappresentato da una griglia, nella quale vengono visualizzati i dati presenti sulla tabella del database.

Passiamo adesso al codice, che verrà inserito nella Procedure TForm1.FormCreate. Il componente DataSource, per poter interagire col database, necessita di un collegamento al componente Table. Ciò viene effettuato con la proprietà DataSet come descritto nel codice che segue:

datasource1.DataSet := table1;

In questo modo, abbiamo indicato il componente table1, come mezzo di connessione per l’interazione col database.

Ciò significa che il Table permetterà di specificare sia il nome del database al quale connettersi, sia il nome della tabella in esso contenuta con i dati da visualizzare.

Il prossimo passo, sarà quello di indicare al componente Table, i parametri necessari alla connessione, ossia il nome del database e la tabella in esso contenuta. Avremo quindi:

table1.DatabaseName := 'dbdemos';
table1.TableName := 'PERCORSO...';
table1.Active := true;

dove il PERCORSO… è

C:\Programmi\File comuni\Borland Shared\Data\biolife.db

Il nome del database viene specificato con la proprietà DatabaseName, mentre il nome della tabella con la proprietà TableName, sono ambedue delle stringhe. Notate poi la terza riga, dove viene impostata la proprietà Active su True, operazione fondamentale per attivare la connessione.

Infine, bisogna creare un collegamento tra il componente DbGrid e il componente DataSource. Questa operazione viene effettuata tramite la proprietà del DbGrid DataSource, come mostra il codice seguente:

dbgrid1.DataSource := datasource1;

Avviate il programma col tasto recante la freccia verde, sarete in grado di vedere i dati della tabella.

PubblicitÃ