back to top

Importare dati all’interno del database – Guida Oracle

Occupiamoci ora della fnzionalità Utility. Come si può vedere dalla schermata seguente, essa è distinta nelle seguenti funzionalità:

  • Caricamento/Scaricamento dati
  • Genera DDL
  • Report degli oggetti
  • Cestino
Utility menu

La funzionalità Caricamento/Scaricamento dati racchiude in se le seguentti funzionalità:

  • Carica
  • Scarica
  • Repository

Noi analizzeremo la funzionalità Carica. Tale funzionalità, cone vedremo, ci permette ci caricare in tabella dati provenienti da altre sorgenti, come potrebbero essere fogli di testo, fogli di calcolo o anche file XML. Se dal menu della schermata precedente scegliamo Carica, ci verrà mostrata la schermata seguente:

Data load

Come possiamo vedere, ci vengono presentate 3 icone che rappresentano le 3 sorgenti (cui abbiamo già accennato) da cui è possibile attingere i dati. Esse sono:

  • Carica dati di testo
  • Carica dati del foglio di calcolo
  • Carica dati XML

Per farci un’idea di come lavori questa funzionalità, supponiamo di voler caricare dati da un file di testo. Premiamo quindi la rispettiva icona. Ci verrà presentata la seguente schermata:

Data load

Essa ci presenta un pannello in cui dovremo andare a definire dove caricare i dati, ovvero se vogliamo inserirli in una tabella esistente o in una da creare per l’occasione, e da dove prelevarli, ovvero se direttamente da un file oppure attraverso un copia e incolla. Per il nostro esempio, noi sceglieremo di inserire i dati in una tabella esistente, la tabella "Log" creata in precedenza, e prelevarli direttamente da un file di testo chiamato "Dati_Log.txt". Impostiamo le opzioni e premiamo il pulsante Successivo. Verrà visualizzata la schermata seguente:

Data load

Tale schermata definisce lo schema in cui si andranno a caricare i dati, nel nostro caso si tratta dello schema SYS. Premiamo nuovamente il pulsante Successivo ed analiziamo la nuova schermata che ci viene presentata:

Data load

Essa ci presenta un pannello contenente una lista dalla quale dovremo scegliere la tabella di destinazione, cioè la tabella in cui andare a caricare i dati; nel nostro caso selezioniamo, quindi, la tabella "Log". Premiamo Successivo per passare alla schermata seguente:

Data load

Il pannello consente di scegliere alcuni parametri come il file di origine dei dati, il separatore di colonna, il set dei caratteri ecc. Noi scegliamo il nome del nostro file ed impostiamo il giusto separatore (nel mio caso scelgo la virgola in quanto i dati nel file di origine sono separati da virgole) e premiamo Successivo. Verrà presentata la schermata seguente:

Data load

Essa, oltre a riepilogare schema e nome tabella, consente di scegliere le colonne che si intende popolare di dati. Come esempio, supponendo di avere un file in cui solo i campi "Messaggio" sono valorizzati, valorizzeremo il pannello come sopra. A questo punto, premiamo Carica dati ed analizziamo la schermata che viene presentata:

Data load

Essa presenta una lista di file di importazione, nel nostro caso sarà presente solo il file "Dati_Log.txt", riporta inoltre alcune altre utili informazioni tipo l’utenza he ha effettuato l’importazione il tipo di importazione, lo schema, la tabella, i bytes caricati e il numero di operazioni riuscite. Se valorizziamo il check button e premiamo la lente d’ingrandimento (Dettagli), verrà visualizzate la schermata seguente:

Data load

Essa riporta, in altra forma, le informazioni presentate in precedenza. Tramite il pulsante "Torna al repository" torniamo alla schermata precedente.

Pubblicitร