back to top

HTML <body> – Il corpo della pagina

Nella lezione precedente abbiamo visto il funzionamento del tag <head> ed i principali tag in esso contenuti. In questa lezione vedremo, invece, cos’è il tag <body> e qual’è la sua funzione nell’economia di una pagina web.

Come abbiamo già avuto modo di osservare, il tag <body> definisce ed identifica il corpo della pagina, cioè la "porzione visibile" di un qualsiasi documento HTML (fanno eccezione le pagine realizzate con la tecnica dei frameset che vedremo in seguito nel proseguo di questa nostra guida al linguaggio HTML).

Avendo lo scopo di contenere tutti gli elementi visibili, è evidente che i tag <body> e </body> saranno rispettivamente il tag di apertura e di chiusura al cui interno verranno inseriti elementi quali paragrafi di testo, tabelle, immagini, link, ecc.

Gli attributi del tag <body>

Fino alla versione 4 del linguaggio HTML, il tag <body> era dotato di una serie di attributi che servivano per definire alcuni aspetti visivi del documento nel suo complesso come: colori o immagini di sfondo, colori del testo e dei link. Questi attributi sono:

  • bgcolor – viene utilizzato per definire un colore per lo sfondo della pagina
  • background – viene utilizzato per assegnare un’immagine di sfondo
  • text – viene utilizzato per definire un colore per il testo
  • link – viene utilizzato per definire un colore per i link
  • alink – viene utilizzato per definire un colore per i link attivi
  • vlink – viene utilizzato per definire un colore per i link già visitati

Vediamo un esempio completo:

<body
  bgcolor="#444444"
  background="/img/sfondo.jpg"
  text="#000000"
  link="#0000FF"
  alink="#FF6600"
  vlink="#990099"  
>

Con l’avvento di HTML 5 tutti questi attributi sono stati classificati come deprecati: le nuove specifiche del linguaggio, infatti, hanno deprecato tutti i tag e gli attributi di "presentazione", cioè quei tag e quegli attributi di HTML 4 che erano utilizzati al solo scopo di personalizzare l’aspetto del documento. Nella nuova filosofia del linguaggio, voluta dai vertici del W3C, il markup HTML deve servire unicamente per definire gli aspetti strutturali del documento, mentre il suo aspetto grafico deve essere delegato ai CSS.

L’utilizzo degli attributi del tag <body>, quindi, deve oggi considerarsi superato a favore dell’utilizzo dei fogli di stile.

Nel proseguo della nostra guida, tuttavia, vedremo ugualmente come utilizzare gli attrbuti per personalizzare lo sfondo della pagina avendo cura di fornire, oltre alla sintassi di HTML 4, anche i codici alternativi che prevedono l’utilizzo dei CSS in linea.

Pubblicitร 
Massimiliano Bossi
Massimiliano Bossi
Stregato dalla rete sin dai tempi delle BBS e dei modem a 2.400 baud, ho avuto la fortuna di poter trasformare la mia passione in un lavoro (nonostante una Laurea in Giurisprudenza). Adoro scrivere codice e mi occupo quotidianamente di comunicazione, design e nuovi media digitali. Orgogliosamente "nerd" sono il fondatore di MRW.it (per il quale ho scritto centinaia di articoli) e di una nota Web-Agency (dove seguo in prima persona progetti digitali per numerosi clienti sia in Italia che all'estero).