back to top

HTML <head> e i metadata

Come abbiamo detto ogni pagina web scritta in HTML può essere idealmente suddivisa in due aree: una sezione d’intestazione (header) ed il corpo effettivo della pagina.

In questa lezione soffermeremo la nostra attenzione sulla prima di queste aree dando una sbirciata a quello che succede tra i tag <head> e </head>.

Come detto il contenuto di questa porzione di pagina non è visibile agli utenti. All’interno dei tag <head> e </head> vengono inseriti, infatti, degli elementi particolari della pagina. Vediamo di elencare i più importanti:

Il tag <title>

Con il tag <title> si definisce il titolo dell’intero documento:

<title>Mr.Webmaster - Il portale dei webmaster italiani</title>

Come già anticipato questo tag è molto importate soprattutto dal punto di vista dell’ottimizzazione dei contenuti per i motori di ricerca.

Il tag <base>

Con questo tag viene definito il percorso di base o il target di default per tutti i link presenti nella pagina:

<base href="http://www.mrwebmaster.it">
<base>

Appartiene alla stessa famiglia il tag basefont (supportato solo da MSIE) col quale è possibile definire una stilizzazione di default per il testo nella pagina.

<basefont color="#FF0000" size="3">

Per maggiori info su questo tag suggerisco la lettura di questo articolo.

Il tag <link>

Questo tag definisce una relazione tra il documento HTML ed una risorsa esterna; normalmente è utilizzato per includere nella pagina un foglio di stile CSS:

<link rel="stylesheet" type="text/css" href="foglio_di_stile.css">

Il tag <style>

Con il tag style è possibile definire una stilizzazione CSS all’interno della pagina. Vediamo un esempio:

<style type="text/css">
body { background: #FFFFFF; color: #000000; }
</style>

Il tag <script>

Con il tag script è possibile eseguire all’interno della pagina degli script lato client (normalmente si tratta di codici di programmi scritti in Javascript). Con questo tag è possibile importare script esterni:

<script type="text/javascript" src="script.js"></script>

oppure inserire porzioni di codice:

<script type="text/javascript">
alert('Benvenuto su Mr.Webmaster!');
</script>

I tag <meta> (o meta-tag)

Con la famiglia dei meta-tag è possibile definire dei meta-dati per la pagina web. I meta-tag più conosciuti sono description e keywords utilizzati per l’indicizzazione della pagina sui motori di ricerca.

<meta name="description" content="Portale per Webmaster">
<meta name="keywords" content="HTML,CSS,JavaScript,PHP,ASP">

Oltre a questi due ne esistono molti altri, tra cui:

  • author – col quale si definisce l’autore della pagina web;
  • robots – col quale si definiscono delle regole per i motori di ricerca;
  • generator – dichiara il software e/o CMS che gestisce la pagina web;
  • revised – indica la data dell’ukltima revisione;

Per tutti questi la struttra del tag meta prevede i due attributi name e content.

Altro attributo possibile per il tag meta è http-equiv attraverso il quale è possibile definire il tipo di contenuto ed il charset della pagina

<meta http-equiv="content-type" content="text/html;charset=UTF-8">

oppure impostare un refresh automatico:

<meta http-equiv="refresh" content="10;url=/">

che in questo caso si ripeterà ogni 10 secondi.

Un esempio completo

Di seguito il codice completo di un ipotetico header:

<head>
  <title>Mr.Webmaster - Il portale dei webmaster italiani</title>
  <meta name="description" content="Portale per Webmaster">
  <meta name="keywords" content="HTML,CSS,JavaScript,PHP,ASP">
  <style type="text/css">
  body { background: #FFFFFF; color: #000000; }
  </style>
  <script type="text/javascript">
  alert('Benvenuto su Mr.Webmaster!');
  </script>  
</head>
Pubblicitร 
Massimiliano Bossi
Massimiliano Bossi
Stregato dalla rete sin dai tempi delle BBS e dei modem a 2.400 baud, ho avuto la fortuna di poter trasformare la mia passione in un lavoro (nonostante una Laurea in Giurisprudenza). Adoro scrivere codice e mi occupo quotidianamente di comunicazione, design e nuovi media digitali. Orgogliosamente "nerd" sono il fondatore di MRW.it (per il quale ho scritto centinaia di articoli) e di una nota Web-Agency (dove seguo in prima persona progetti digitali per numerosi clienti sia in Italia che all'estero).