back to top

Effettuare backup e ripristino di un database con phpMyAdmin

Vediamo come effettuare il backup dei dati ed il nloro eventuale ripristino utilizzando gli strumenti messi a disposizione da phpMyAdmin.

Effettuare un backup del database con phpMyAdmin

Grazie a PhpMyAdmin anche questa operazione diviene molto semplice. Basta cliccare sul frame di sinistra sul nome del DB di cui fare una copia di sicurezza, dopodichè verrà caricata una nuova pagina nel frame principale. A questo punto cliccate su:

Dopodichè verrà caricata la seguente pagina:

Ora selezionate le tabelle da copiare (per un backup completo copiate tutto il db clicando su seleziona tutto). Da notare che viene offerta anche la possibilità di scegliere il tipo di compressione dei dati (di default la compressione è disabilitata) cosa che consiglio vivamente in caso di database di grandi dimensioni.

Cliccate su Esegui.

Effettuare il ripristino di un backup

In caso di malfunzionamenti può essere necessario dover ripristinare i dati da backup. Per fare questo basterà, dopo aver selezionato il DB in cui effettuare il ripristino, cliccare sul:

A questo punto apparirà la seguente maschera:

Selezionate il file di backup (usando Sfoglia) dopodichè sarà sufficiente cliccare su Esegui.

Il tempo di importazione dei dati varierà a seconda della grandezza del file di backup. Alla fine del processo dovremmo ricevere un messaggio simile a questo:

Database .... 
La query è stata eseguita con successo :
Il contenuto del file è stato inserito. (... Istruzioni)

A questo punto il ripristino dovrebbe essere completato e i dati nuovamente disponibili.

Eventuali errori nell’importazione dei dati verranno mostrati a video.

Pubblicità
Massimiliano Bossi
Massimiliano Bossi
Stregato dalla rete sin dai tempi delle BBS e dei modem a 2.400 baud, ho avuto la fortuna di poter trasformare la mia passione in un lavoro (nonostante una Laurea in Giurisprudenza). Adoro scrivere codice e mi occupo quotidianamente di comunicazione, design e nuovi media digitali. Orgogliosamente "nerd" sono il fondatore di MRW.it (per il quale ho scritto centinaia di articoli) e di una nota Web-Agency (dove seguo in prima persona progetti digitali per numerosi clienti sia in Italia che all'estero).