back to top

Eclipse: un editor per scrivere codice Java

Per scrivere un generico programma in Java basta semplicemente aprire il blocco note di Windows, scrivere il codice e salvarlo con estensione .java. Quella citata è, a mio avviso, una buona soluzione qualora si desideri scrivere piccoli codici a scopo puramente didattico… tuttavia, è altrettanto importante prendere immediatamente familiarità con IDE di sviluppo potenti, in quanto per sviluppare applicazioni di dimensioni adeguate e abbastanza complesse è necessario l’utilizzo di questi editor in quanto velocizzano notevolmente la scrittura e la visibilità del codice.

Gli IDE di sviluppo permettono la colarazione della sintassi dei vari costrutti e permettono di sfruttare l’autocmpletamento nello scrivere il codice, strumento che se usato bene, riduce sensibilmente il tempo di scrittura di un’applicazione. A mio avviso il migliore e più completo IDE di sviluppo per il Java è, senza dubbio, Eclipse per la sua efficienza, stabilità e perchè dotato di numerosissime funzionalità. In più, Eclipse è un software open-source e dunque non avrete bisogno di pagare nessuna licenza d’uso per poter sfruttare le sue potenzialità.

In questa lezione, dunque, ci limiteremo ad indicare al lettore i link relativi al download ed una configurazione di base da cui partire per iniziare subito a scrivere codice funzionante.

Dunque non perdiamo altro tempo, andiamo alla pagina ufficiale di download e scarichiamo Eclipse IDE for Java EE Developers; verrà scaricata automaticamente la versione di Eclipse adatta al vostro sistema operativo.

Una volta scaricato Eclipse (verrà scaricato un file compresso) è necessario scompattarlo; una volta aperta la cartella contenente tutti i file ci basterà cliccare sull’eseguibile e Eclipse verrà lanciato. Da notare che questo IDE di sviluppo non richiede nessun tipo di installazione; dopo il lancio dell’eseguibile ci verrà chiesto di impostare il workspace, cioè lo spazio di lavoro o, più semplicemente, la cartella in cui andremo a salvare tutti i nostri progetti in java (potete lasciare la cartella di default chiamata appunto workspace oppure sceglierne un’altra a piacimento a seconda delle esigenze).

A questo punto ci troviamo una schermata molto intuitiva davanti: a sinistra avremo il box contenente tutti i nostri progetti, nel mezzo apriremo il nostro documento per scrivere il codice e nel box a destra verranno riassunte le caratteristiche della classe che state visualizzando nel foglio di lavoro. Per iniziare a scrivere il nostro primo programma in java basta seguire i seguenti step:

  1. Andiamo su File->New->Java Project.
  2. Ci apparirà una scheda da compilare: inseriamo accanto a Project Name il nome del nostro progetto che chiameremo Esercizi Mrwebmaster; possiamo lasciare invariate le spunte dei vari radio-button sottostanti e cliccare direttamente su next e poi su finish. A questo punto, nel box Package, comparirà il progetto appena creato.
  3. Selezioniamo il progetto appena creato e andiamo su File->New->Class
  4. Si aprirà una nuova scheda dove verranno richieste alcune informazioni. Non fatevi spaventare dal contenuto della scheda, tutti gli aspetti saranno chiariti durante la lettura della guida. L’unica cosa da fare è assegnare un nome alla classe, che chiameremo Esempio1.
  5. Automaticamente, al centro dell’editor, si aprirà il foglio di lavoro per la classe Esempio1 che abbiamo appena creato. A questo punto la configurazione di Eclipse è terminata e possiamo già scrivere del codice in Java
  6. Dopo aver scritto il codice relativo alla classe ci basterà cliccare su File->Save per salvare e compilare il file (dunque in questo modo non importa lanciare da terminale il comando javac Esempio1.java).

La potenza di Eclipse sta anche nel visualizzare eventuali errori mentre state scrivendo il codice: inizialmente non preoccupatevi se compariranno delle "x rosse" a fianco delle linee del vostro codice, perchè scompariranno via via.

Pubblicitร 
Articolo successivo