Le istruzioni condizionali sono fondamentali in qualsiasi linguaggio, che sia ad oggetti o classico.
La verifica di determinate condizioni, viene testata con l’istruzione If, in base alla seguente sintassi:
If condizione Then azione
Dove azione rappresenta una o più istruzioni da eseguire nel caso in cui l’azione si verifichi.Unitamente all’istruzione If, vengono usati degli operatori, detti Condizionali, essi sono:
= uguale
> maggiore di
< minore di
<> diverso da
Esempio:
If peso = 20 Then pesoideale := 'ok';
Spesso l’istruzione if viene usata in combinazione con Else, per indicare un’azione alternativa, esempio:
If peso = 20 Then
pesoideale := 'ok'
Else
pesoideale := 'no';
Il costrutto If-Then-Else può essere costruito anche utilizzando blocchi Begin-End, nel caso in cui vi sia più di un’istruzione da eseguire, esempio:
If bonus = 100 Then
Begin
punti := punti+bonus;
livello := livello+1;
End
Else
punti := punti-10;
Per la verifica di più condizioni esistono gli operatori booleani, essi sono: And, Or e Not. Esempio:
If punti = 100 And vite > 0 Then
Begin
punti := punti+100;
vite := vite+1;
End
Else
fine := 1;
If punti = 100 Or bonus = 100 Then
Begin
punti := punti+100;
vite := vite+1;
End
Else
fine := 1;
If vite Not > 0 Then
fine := 1;
Un’istruzione alternativa ad If è Case, che agisce in base alla seguente sintassi:
Case espressione Of
valore: azione;
else
azione alternativa;
End;
Esempio:
case punteggio of
1..10: valore := 'basso';
11..20: valore := 'medio';
21..100: valore := 'alto';
else
valore := 'nullo';
end;
PubblicitÃ