back to top

Editor di sviluppo: SharpDevelop

Per lavorare in C# utilizzeremo un semplice ed ottimo editor gratuito chiamato SharpDevelop. Possiamo scaricarlo all’indirizzo:

http://www.icsharpcode.net/OpenSource/SD/Download/

Scarichiamo dalla pagina, cliccando sul link Setup Download, la versione 5

Scaricato il file di installazione, procediamo ad installarlo nella directory che vogliamo. Una volta installato lanciamo il programma:

Clicchiamo in alto a sinistra su File -> New -> Solution

Facendo questo compare la finestra New Project

Da questa potete selezionare varie opzioni, come il linguaggio che volete usare, la tipologia di applicazione (se per Windows, per web per Mono, ecc.). Scegliamo quindi come linguaggio C# e come modello Applicazione Console. Questa si differenzia dall’Applicazione Windows perché non usa riferimenti a librerie di finestre. In genere si usa per applicativi che non richiedono una interfaccia grafica, magari quando dobbiamo semplicemente eseguire delle operazioni senza dover richiedere troppi input, e dare troppi output visivi.

Inseriamo poi il nome da dare al nostro applicativo, facendo attenzione perché molti elementi del nostro progetto lo erediteranno. Inserendo "test1", non solo il file del progetto avrà questo nome, ma anche l’eseguibile. Se mettiamo il flag sull’opzione Create directory for solution verrà automaticamente creata una cartella per il nostro progetto.

Alla fine clicchiamo su Create per generare il progetto e visualizzarlo all’interno dell’IDE

Nella parte sinistra possiamo vedere i file del progetto corrente, al centro è l’editor di testo che ci permette di scrivere il codice vero e proprio e sulla destra vediamo la finestra delle proprietà che ci serve per visualizzareimpostare appunto le proprietà dei vari oggetti.

Di default ci viene mostrato il file Program.cs, contenente le righe di codice per la visualizzazione in fase di compilazione del classico messaggio Hello World.

La parte che ci interessa è proprio questa, quella della compilazione

Se clicchiamo la freccia verde possiamo compilare ed eseguire il nostro codice e nel caso del nostro esempio il risultato sarà il seguente

SharpDevelop è un semplice ambiente di sviluppo che però mette a disposizione anche molte utili funzionalità come i punti di interruzione (breakpoint) per il debug del codice. Chiaramente questa guida non ha come obiettivo quello di illustrare tutte le funzionalità di quest’ambiente di sviluppo e chi volesse può approfondirne le funzionalità autonomamente.

Ora che abbiamo gli elementi per compilare ed eseguire il nostro codice andiamo a vedere come sfruttare le enormi possibilità di sviluppo offerte da C#.

Pubblicitร 
Articolo precedente
Articolo successivo