back to top

Utilizzo delle Server Side Include in Classic ASP

Grazie alle estensioni gestite sia dal PWS che da IIS, ASP dispone della possibilità si sfruttare la tecnologia Server Side Include (da ora in poi SSI) ovvero di offrire la possibilità di includere, appunto, una pagina unica all’interno di un’altra pagina.

Per chi conosce i CSS e sa come includere un file *.css in una pagina HTML per sfruttare un solo file per definire gli stili di un sito piuttosto che specificarli in ogni singola pagina, sappia che la filosofia con cui si utilizzano le SSI è esattamente la stessa.

Immaginiamo di voler inserire la data attuale in tutte le pagine del sito; nel capitolo precedente abbiamo visto come scrivere la data e l’ora in formato numerico sfruttando la funzione predefinita Now() del VBScript; possiamo scriverla su tutte le pagine del sito ed ottenere un buon risultato… ma se volessimo poi scrivere, ad esempio solo l’ora? dovremmo andare a modificare tutte le pagine e ricorrere alla funzione Time() al posto di Now().

L’esempio è banale ma rende l’idea sull’importanza di avere determinate informazioni centralizzate. Più avanti nel corso della guida, nello specifico nell’ultimo capitolo in cui parleremo dell’interazione con i database, vedremo quanto è importante ricorrere alle SSI per la centralizzazione di alcune informazioni in un unico file.

La sintassi per l’utilizzo delle SSI è molto simile ad un commento HTML:

<!--#include file="percorso/nome_file.ext"-->
Si utilizza il comando #include a cui si associa la proprietà file in cui si specifica l’eventuale percorso del file che si intende includere. I formati dei file che è possibile includere con le SSI per ASP sono i seguenti: .htm, .html, .txt, .asp, .inc.

Facciamo l’esempio in cui scriveremo la data e l’ora attuale in un file che includeremo con le SSI in una pagina ASP. Creiamo il file esempio_ssi.asp e salviamola sotto

C:\Inetpub\wwwroot\mrw_corso_asp
Creiamo poi il file data_ssi.asp in cui inseriamo soltanto il seguente codice:
<%=Now()%>
Attenzione: quando includiamo un file .asp in un altro file .asp non bisogna mai specificare l’intestazione del linguaggio di scripting utilizzato (<%@LANGUAGE = VBScript%>) a prescindere da quale sia il linguaggio di scripting utilizzato per la nostra pagina ASP.

Richiamiamo il file data_ssi.asp nel file esempio_ssi.asp come segue:

<%@LANGUAGE = VBScript%>
<html>
<head>
<title>Utilizzo delle SSI</title>
</head>
<body>

<!--#include file="data_ssi.asp"--%>

</body>
</html>
La risposta del server in HTML sarà sempre la stessa:
<html>
<head>
<title>Utilizzo delle SSI</title>
</head>
<body>

04/12/2004 3.31.48

</body>
</html>

Pubblicitร