back to top

I server Web

Un normale file HTML è un file di testo creato rinominando un file di testo da nome_file.txt a nome_file.htm o nome_file.html ed è possibile visualizzarlo direttamente nel proprio browser con un doppio click sulla sua icona.

Un file ASP può essere tranquillamente creato rinominando un file di testo in nome_file.asp (dove .asp è, naturalmente, l’estensione di un file ASP) ma il semplice doppio click non basta a visualizzare il documento, bensì il suo codice.

Ad un primo click sul file è possibile che Windows ci chieda con quale programma aprire il file, oppure è possibile che lo associ automaticamente a Front Page; comunque sia, possiamo scegliere l’editor di sviluppo che preferiamo, ma consiglio, in un primo momento, di lavorare sul Notepad.

Il motivo per cui un file ASP non viene visualizzato nel browser come un normale file HTML è che l’ASP necessita di un server Web che lo esegua, lo interpreti per quello che è e restituisca il file ASP in formato intelligibile per un browser, ovvero in formato HTML. Non tutti potrebbero aver ben compreso questo passaggio ma riprenderemo il discorso nel prossimo capitolo: allora sarà tutto chiaro!

E’ possibile installare sul proprio computer un server Web locale; i server Web Microsoft messi a disposizione per Windows sono il Personal Web Server (da ora in poi PWS) ed Internet Information Service (da ora in poi IIS). Vediamo di capire quali sono le differenze tra questi due prodotto e come installare uno dei due sul proprio computer.

Il PWS è un piccolo server Web di test installabile solo sui sistemi Windows 98 e non è un software adatto per mandare un sito in produzione, ovvero per la sua pubblicazione su Internet. Supporta al massimo 10 chiamate HTTP contemporanee e non è molto affidabile nelle risposte date all’atto dell’elaborazione di uno script. Ad ogni modo sappiate che è reperibile sul CD di installazione di Windows 98: è sufficiente localizzare la cartella PWS e lanciare il Setup.exe, seguendo le semplici istruzioni di configurazione senza specificare alcun parametro particolare.

IIS, invece, è un server di produzione vera e propria ed è possibile installarlo su sistemi Windows 2000, 2000 Server ed XP. Per installarlo è sufficiente seguire il menu Start – Impostazioni – Pannello di controllo – Installazione applicazioni; selezionare la scheda Installazione componenti di Windows e selezionare la voce relativa ad IIS.

Quale che sia il sistema di server Web adatto al proprio sistema operativo si consiglia di riavviare il computer al termine dell’installazione anche se non richiesto.

Sia che si sia installato il PWS che IIS troverete sotto la partizione C: una nuova cartella chiamata Inetpub con all’interno una serie di cartelle tra cui wwwroot: in questa cartella vanno inseriti tutti i file, i progetti, i database e quant’altro faccia parte dei nostri lavori in ASP.

Nel prossimo capitolo faremo un primo esperimento in una pagina ASP.

Pubblicitร